Controlli di polizia, se ti fermano è colpa del colore della tua macchina I Ecco i conducenti più a rischio
Ci sono alcune automobili che tendono ad essere fermate più spesso rispetto ad altre a causa del loro colore.
La maggior parte degli italiani non ne è al corrente ma ci sono una serie di fattori che spingono gli agenti di Polizia a fermare determinati veicoli ai posti di blocco. Molti di voi saranno già stati fermati almeno una volta nella vita, ma vi è mai venuto in mente che le forze dell’ordine hanno selezionato voi tra i vari conducenti per il colore dell’auto?
Sembra infatti che alcune tonalità vengano fermate più spesso rispetto ad altre. Ovviamente quando ci rechiamo da un concessionario per scegliere un veicolo nuovo o usato, di solito optiamo per il modello che più di aggrada, così come le sue funzioni e i diversi comfort che quest’ultimo possiede. E lo stesso ragionamento vale per il colore.
Molto probabilmente nessuno dei futuri proprietari pensa che proprio la tonalità della macchina possa in qualche modo influire sulla mentalità dei Poliziotti che si apprestano a fermare le auto per il tradizionale controllo di routine. E invece, secondo gli ultimi studi, è proprio quello che succede.
I colori che vengono fermati più spesso dalle Forze dell’ordine
Gli agenti della Polizia quando effettuano controlli casuali su strada, hanno una predisposizione verso certi tipi di veicoli, colori e gamme. Ovviamente ciò non significa che tutti gli altri veicoli non vengano fermati, ma ce ne sono diversi che vantano maggiori probabilità di essere fermati e controllati.
Cominciamo dai colori. Le auto nere, gialle e rosse sono quelle che sono associate solitamente più associate a feste e velocità tra i conducenti più giovani, motivo per cui è più probabile che vengano fermate a un posto di blocco.
Altri veicoli a rischio controllo
Altri veicoli che presentano un’alta probabilità di essere controllati ai posti di blocco sono quelli sportivi e ad alta potenza. Poiché questi ultimi tendono ad andare più veloci delle auto normali o familiari, vengono monitorate più attentamente dagli agenti. Inoltre, vengono controllate le modifiche illegali al motore e al tubo di scarico.
Sotto stretta osservazione ci sono anche le macchine vecchie o danneggiate. Poiché le prime non dispongono della tecnologia e dei progressi in termini di prevenzione dell’usura, vengono spesso prese di mira. Se invece non sono troppo vecchie ma hanno un aspetto esteriore deplorevole a causa della scarsa manutenzione, anch’esse rientrano nell’elenco dei possibili fermi per il controllo.