Wi-fi, evita che qualcun altro vi acceda senza permesso I Con questo metodo la tua rete è sempre al sicuro
Ci sono utenti che continuano a collegarsi al vostro wi-fi? Ecco alcune semplici soluzioni che vi permettono di cacciarli in modo definitivo.
Con l’arrivo del wi-fi sono giunti anche i vari problemi che si possono verificare con quest’ultima. In molti casi si ha a che fare con una connessione lenta o assente, che può essere dovuta in parte al numero di dispositivi collegati alla rete. Alcuni di questi però potrebbero non essere nostri o di chi ha accesso al medesimo router.
Infatti se non si utilizzano le giuste precauzioni, altri utenti hanno modo di sfruttare il vostro wi-fi, oltretutto senza che ve ne accorgiate. Proprio per questa ragione ci sono alcune linee guida che dovreste mettere in pratica per non andare incontro a questa spiacevole situazione.
Non solo, così facendo avrete modo di preservare la vostra privacy, un fattore da non sottovalutare oggigiorno, soprattutto con l’utilizzo sfrenato della tecnologia e di tutti i dispositivi ad essa connessi. Ma scopriamo insieme quali sono le azioni da intraprendere affinché il vostro wi-fi non venga utilizzato da terzi.
Come cacciare per sempre gli intrusi dal proprio wi-fi
Quando si ha a che fare con un wi-fi lento, molti utenti non nascondono la propria frustrazione, ma pochi sono a conoscenza del fatto che la causa potrebbe nascondersi nel numero di persone che hanno accesso alla stessa rete, soprattutto se si tratta di individui non autorizzati. Infatti è possibile che vicini, intrusi o dispositivi non riconosciuti utilizzino la connessione senza permesso, saturando la banda e compromettendo le prestazioni della connessione. Per evitare tutto ciò, dovreste innanzitutto nascondere il nome della rete. Ogni rete wi-fi ha un nome, noto come SSID.
Quando le persone cercano le reti disponibili, la vostra apparirà nell’elenco con quel nome. Se la nascondete, non apparirà e solo chi conosce il nome esatto e la password potrà connettersi. Per nasconderlo aprite il browser sul computer o sul cellulare e digitate l’indirizzo del router nella barra di ricerca. Quindi accedete con il nome utente e la password del router, cercate l’opzione SSID o Nome rete nelle impostazioni wi-fi. A questo punto non dovete fare altro che disattivare l’opzione “Trasmetti SSID” o “Mostra rete” e salvare le modifiche apportate.
Azioni per evitare l’accesso alla rete da parte di altri utenti
Per aumentare la sicurezza della propria rete si consiglia di utilizzare una password forte. Optate quindi per una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. in questo modo renderete la vita degli altri utenti molto più difficile. Per modificare la password basta accedere alle impostazioni del router e cercare la sezione “Sicurezza wireless“. Assicuratevi che sia selezionato “WPA2” o “WPA3”, che sono i tipi di sicurezza più forti. Dopodiché avrete modo di modificare la password. Ricordatevi di salvare le modifiche.
Un’altra azione da eseguire riguarda l’attivazione del filtro dell’indirizzo MAC, anche chiamato indirizzo Ethernet. Ogni dispositivo ne ha uno differente. Perciò è possibile configurare il router in modo da consentire la connessione solo ai dispositivi con quegli indirizzi MAC specifici, impedendo ad altri di connettersi anche se conoscono la password. Non dovete fare altro che andare nelle impostazioni del router e cercare l’opzione “Filtro MAC“. Quindi aggiungete gli indirizzi MAC dei dispositivi che volete autorizzare (potete trovare gli indirizzi MAC nelle impostazioni di ciascun dispositivo) e salvare le modifiche.