Alcuni esperti suggeriscono che non si dovrebbe mai bere la birra direttamente dalla bottiglia per una ragione ben precisa.
La birra è una delle bevande più consumate e amate dagli italiani. Infatti il numero di coloro che la bevono regolarmente raggiunge i 30 milioni, un numero che si traduce in circa 25 litri a testa ogni anno. La chiara è la più bevuta sia nel Bel Paese che all’estero (come birra italiana).
Quest’ultima, che si può gustare in numerose occasioni differenti, piace soprattutto in bottiglia. Quante volte ci è capitato di aprirne una dopo una lunga giornata di lavoro oppure ad una cena fuori casa, magari in compagnia di amici e conoscenti.
Secondo gli esperti però sarebbe meglio evitare di bere la birra direttamente dalla bottiglia, piuttosto si consiglia di optare per un bicchiere o un boccale. La ragione è da ricercarsi in una sostanza che viene rilasciata nell’organismo quando ci si appresta a consumare la birra secondo questa modalità.
Bere una birra è indubbiamente uno dei piaceri quotidiani per molte persone, ma ci sono diversi modi per farlo, anche se si beve in un bar. Alcuni la preferiscono alla spina, altri ancora invece optano per la bottiglia, disponibile spesso in formati differenti.
Per quanto riguarda questa ultima opzione, si suggerisce caldamente di versare la birra in un bicchiere piuttosto che consumarla direttamente dalla bottiglia, come spiegato da un video pubblicato su un account di TikTok legato ad un noto ristorante chiamato La Caverna, situato nella città di Malaga. Nella clip, che in poco tempo ha raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni, uno dei camerieri del locale, raccomanda di non bere la birra dalla bottiglia. Questo perché l’anidride carbonica che contiene quest’ultima non deve essere rilasciata nel corpo ma nel bicchiere.
Oltre a raccomandarsi di non bere la birra dalla bottiglia, il cameriere in questione spiega come la bevanda dovrebbe essere servita: “Dovrebbe essere sempre a 45 gradi, in modo che possa sprigionare ed esaltare tutto il suo aroma e che si possa gustare una buona birra.
Il video ha suscito reazioni contrastanti tra gli utenti, seppur con una certa quota di umorismo. Uno ha scritto: “Bevo la birra anche dal boccale”, mentre un altro ha replicato: “Distribuisco già l’anidride carbonica per gli altri”. Alcuni invece affermano che non seguiranno questo consiglio: “La birra in bottiglia ha un gusto e un sapore diverso” e “Mi dispiace molto, la birra si beve direttamente dalla bottiglia, altrimenti si perde il suo fascino“.