News

Capelli, se non li spazzoli in questo modo li danneggi per sempre I Impara la lezione prima che sia troppo tardi

Il modo migliore di spazzolare i capelli per evitare di danneggiarli – nonelaradio.it

C’è un errore comune che si tende a commettere quando ci si pettina i capelli in quanto può creare danni permanenti.

E’ fondamentale prendersi cura della nostra chioma se si desidera preservare la sua salute. Oltre ai vari prodotti che applichiamo regolarmente sulle ciocche, un aspetto importante nella routine di cura riguarda la spazzolatura.

Infatti una domanda che moltissime persone non hanno smesso di porsi riguarda il fatto se sia meglio spazzolare i capelli da bagnati o da asciutti? Un dilemma che continua ancora oggi ad essere ampiamente dibattuto.

La risposta dipende innanzitutto dal tipo di capelli e di attenzione che gli si vuole dare , poiché ogni opzione ha i suoi vantaggi e i suoi rischi. Ma scopriamo insieme quali sono i fattori da prendere in considerazione affinché la spazzolatura non provochi danni e riesca al tempo stesso a fortificare e proteggere la chioma.

Spazzolare i capelli bagnati o asciutti? Ecco cosa dicono gli esperti

Come è risaputo, le ciocche bagnate tendono a presentare una maggiore fragilità. Infatti quando sono saturi di acqua, le fibre capillari si gonfiano e la cuticola che li protegge diventa più sensibile. Questo fa sì che la spazzolatura può portare ad un loro stiramento e quindi ad una più grande probabilità di rottura, soprattutto se si usa una spazzola inadeguata o troppo forte.

In alcuni casi però si rende necessario spazzolare i capelli bagnati, specialmente se si ha a che fare con chiome ricce o molto lunghe in quanto possono aggrovigliarsi maggiormente una volta asciutti. In questo caso si consiglia di scegliere un pettine a denti larghi o una spazzola specifica per districare i capelli bagnati. Cominciate dalle punte e procedete in modo graduale verso le radici.

Il modo migliore di spazzolare i capelli per evitare di danneggiarli – nonelaradio.it

Effetti della spazzolatura

Spazzolare i capelli asciutti è di solito meno dannoso che spazzolare i capelli bagnati in quanto sono meno elastici e quindi meno a rischio di rottura. La spazzolatura sulle ciocche asciutte inoltre aiuta anche a distribuire gli oli naturali dal cuoio capelluto alle punte, migliorando l’idratazione e la lucentezza dei capelli.

Però, i capelli secchi possono anche essere più inclini al crespo, soprattutto nei climi umidi, e la spazzolatura a secco può accentuare questo problema. Per evitare l’effetto crespo, optate per una spazzola in setole naturali o una spazzola districante di buona qualità. È inoltre consigliabile applicare un qualche tipo di siero o prodotto lisciante prima della spazzolatura per facilitare il processo e ridurre l’elettricità statica.