Lo yogurt è uno dei prodotti più consumati dagli italiani, ma attenzione agli effetti: alcuni sono in grado di stravolgere l’organizzare.
Milioni di italiani ogni giorno si gustano un po’ di yogurt, a prescindere dal gusto. Come sappiamo sul mercato se ne trovano decine e decine di tipologia differenti, dallo yogurt intero al magro, fino ad arrivare a quello alla frutta. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo dello scelta.
Ciò che non cambia però sono le sue proprietà benefiche per l’organismo. Infatti non è un caso che sia uno degli alimenti con probiotici più consumati nel Bel Paese. Con il termine probiotici si fa riferimento ai microrganismi vivi (lieviti o batteri) che aumentano la popolazione della flora intestinale. Ed è per questa ragione che si parla anche di microbiota intestinale. Ma in cosa consiste esattamente?
In poche parole si tratta dell‘insieme dei batteri che risiedono a milioni in questo organo e che mantengono con le cellule presenti un rapporto di reciproco beneficio (si parla di simbiosi) che deve essere mantenuto in equilibrio.
Secondo gli studiosi i probiotici sono un tipo di microrganismo che può aiutare a mantenere o addirittura modificare positivamente il tipo di batteri presenti nel nostro organismo. A volte però si fa confusione tra probiotici e prebiotici.
I primi servono come alimento per i secondi. I probiotici non sono altro che peptidi o carboidrati che l’organismo non riesce a digerire. Quindi fermentano e fungono da alimento per i batteri benefici dell’intestino. Però è necessario sottolineare che sia i probiotici che i prebiotici contribuiscono al mantenimento di una flora intestinale normale.
È stato dimostrato che la presenza di alcuni ceppi di bifidobatteri e altri microrganismi, già presenti nello yogurt naturale, può aiutare a recuperare il microbiota alterato dalla dieta, dall’assunzione di antibiotici o da infezioni gastrointestinali.
I suoi benefici riguardano sia la protezione dagli agenti patogeni che la produzione di postbiotici, ovvero delle sostanze prodotte dai batteri buoni, nonché il mantenimento della mucosa intestinale, il metabolismo e l’assorbimento di alcuni nutrienti. Lo yogurt è buono in ogni momento, soprattutto quello naturale grazie all’assenza di aromi o dolcificanti artificiali. In ogni caso, a colazione aiuta la risposta dell’organismo agli agenti che causano le allergie.