Con cinque minuti in più di esercizio fisico al giorno la vostra salute può ottenere innumerevoli giovamenti.
Negli ultimi decenni è incrementato notevolmente il numero di persone che soffre di malattie o condizioni legate al cuore. Un fenomeno dovuto ad una serie di fattori, come l’incremento del tempo trascorso seduti (per lavoro e/o per svago) e il cibo sempre meno salutare.
Per non parlare della vita frenetica che caratterizza milioni di italiani, le cui giornate sono ricche di mille impegni differenti. Ciò ha fatto in modo che gran parte delle persone non riesca più a trovare il tempo necessario per muoversi e quindi mantenersi in forma.
Ma una nuova ricerca ha dimostrato che bastano solamente 5 minuti in più di esercizio fisico per ridurre notevolmente il rischio di ipertensione arteriosa e tutto ciò che viene associato ad essa. Ma vediamo nel dettaglio i risultati del recente studio.
Una nuova ricerca dimostra che una piccola quantità di esercizio quotidiano può migliorare la salute del cuore. Come sappiamo la nostra vita a volte non ci permette di trovare il tempo a sufficienza per allenarsi. Ma se vi dicessimo che solo 5 minuti di esercizio al giorno possono fare una differenza significativa nell’abbassare la pressione sanguigna?
Questa in effetti è stata la straordinaria scoperta di un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Sydney e dell’University College di Londra, che hanno analizzato i dati di oltre 14 mila volontari in cinque Paesi. Hanno scoperto che attività semplici come salire le scale e camminare a passo veloce possono avere un grande impatto sulla salute cardiovascolare.
A livello globale l’ipertensione arteriosa rappresenta a uno dei maggiori problemi di salute, ma a differenza di alcune delle principali cause di mortalità cardiovascolare, ci sono modi per affrontarla che non includano cure farmacologiche. Gli esperti infatti consigliano di diminuire la sedentarietà con 20-27 minuti di esercizio al giorno. Si stima infatti che questo piccolo cambiamento nella propria routine possa ridurre il rischio di malattie cardiovascolari fino al 28%.
I risultati dello studio suggeriscono che, per la maggior parte delle persone, l’esercizio fisico è la chiave per ridurre la pressione sanguigna, piuttosto che forme di movimento meno faticose come la camminata. Anche se non siete amanti degli allenamenti tradizionali, anche “esercizi accidentali” come fare le scale o camminare a passo veloce, per esempio per andare a fare la spesa, può fare una grande differenza.