Lo fai spesso in auto ma da oggi ti tolgono punti dalla patente I Devi sborsare centinaia di euro
C’è un’azione mentre si è alla guida che fa rischiare ai conducenti di perdere punti e di far pagare una multa salatissima.
Ormai le conosciamo tutte le regole che dobbiamo rispettare quando ci si trova alla guida di un veicolo, o quasi. Infatti da oggi c’è un’azione specifica che potrebbe costarvi molto caro. E’ un errore che milioni di italiani continuano a commettere ogni singolo giorno, ignari che potrebbero andare incontro a conseguenze pesanti.
E’ normale che quando si deve raggiungere una determinata destinazione con la propria auto, si desidera trascorrere il tempo nel modo più piacevole possibile, soprattutto se si ha molta strada da fare. Perciò molti di noi tendono ad accendere la radio.
Anche se può sembrare un’azione innocua, se utilizzata in un certo modo potrebbe portarci ad una decurtazione dei punti della patente e non solo. In alcuni casi infatti si rischia di sborsare centinaia di euro. Ma vediamo nel dettaglio come si dovrebbe usare la radio per non incorrere in alcun tipo di infrazione.
Come usare la radio evitando di perdere punti della patente
La guida responsabile è fondamentale per preservare la sicurezza di sé e quella di tutte le persone che circolano sulla strada, inclusi i pedoni. Perciò si seguono le regole per evitare incidenti e/o mettere in pericolo la propria vita e quella altrui. Questo include anche il monitoraggio da parte delle forze dell’ordine, che puniscono coloro che non rispettano il codice stradale, punendoli con sanzioni pecuniarie e la perdita di punti.
Quando si pensa a come mantenere intatti i punti, ci viene in in mente ad esempio il rispetto dei limiti di velocità o il divieto di consumo di alcol quando si guida, ma nessuno probabilmente pensa all’accensione della radio. Anche se è consentito ascoltare musica sul cellulare o alla radio, non può essere fatto utilizzando le cuffie, anche se si ha indosso un solo auricolare.
Motivo della sanzione
Le cuffie non permettono di sentire i possibili rumori della strada, come il clacson di un altro veicolo che cerca di avvertirci di qualcosa. Anche se questa regola è stata criticata da alcuni, se la si infrange si rischia di perdere tra i tre e i sei punti. Durante la guida, anche adoperare il cellulare senza vivavoce così come la lettura o l’invio di messaggi sono motivo di multa.
Per quanto riguarda l’utilizzo del cellulare si può ricevere una multa fino a 200 euro oltre che la perdita di sei punti dalla patente. Anche se spesso non diamo importanza all’uso del cellulare per controllare qualsiasi questione veloce durante la guida, così come all’utilizzo delle cuffie per ascoltare qualcosa di specifico, vale la pena sapere che un quarto degli incidenti è causato dalla guida distratta o dalla mancanza di attenzione.