Ora le aziende possono utilizzare uno strumento per sbarazzarsi una volta per tutte delle recensioni fake presenti nei loro siti.
Come sappiamo le recensioni, a prescindere dalla loro natura, ormai sono diventate uno strumento molto importante sia per le aziende che per i clienti, i quali si basano spesso su queste per acquistare o meno un prodotto o per recarsi in un determinato ristorante e molto altro.
E’ importante dunque che le opinioni che vengono rilasciate sul web siano il più veritiere possibili. Anche se non è illegale scrivere recensioni fasulle, per le aziende queste ultime possono rivelarsi una vera e propria seccatura. Non solo, a volte possono rappresentare un serio problema legale.
Ma Google ad esempio ha cominciato a sfruttare l’Intelligenza Artificiale per individuare le recensioni fake e liberarsene una volta per tutte. Nello specifico il noto colosso tecnologico si è focalizzato su Google Maps, utilizzato ormai da centinaia di milioni di utenti.
Chi gestisce un’attività commerciale lo sa bene. Le recensioni che vengono lasciate possono diventare uno strumento molto potente, forse troppo. Ma una delle cose più fastidiose e potenzialmente letali per la sopravvivenza economica di un’azienda riguarda le recensioni fasulle.
Google Maps viene spesso usato dagli utenti per capire per esempio la qualità di un ristorante. Vi sarà però capitato di recarvi in un nuovo locale scelto in base alle ottime recensioni e poi trovarvi a mangiare delle pietanze non particolarmente gustose. Per fortuna Google sembra aver trovato una soluzione a tutto ciò implementando un metodo alquanto semplice ma efficace.
Google, fortunatamente per molti, sta dando un giro di vite alle recensioni false e le conseguenze possono andare oltre la loro semplice cancellazione. L’azienda ha fatto sapere che qualsiasi recensione che non rifletta un’esperienza ritenuta reale viene considerata falsa. E l’azienda tecnologica ha implementato sistemi per rilevarle.
Utilizzano l’intelligenza artificiale per analizzare modelli sospetti, come gli account che lasciano solo recensioni negative o positive, o commenti che sembrano troppo perfetti per essere reali. In questo caso Google non solo rimuoverà tali contenuti, ma avrà anche la possibilità sospendere gli account e persino segnalare pubblicamente le aziende che fanno questo per avvantaggiarsi o danneggiare gli altri.