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Ti senti ignorato al lavoro? E’ colpa del “glossing”, il trend che prende alla sprovvista i dipendenti

Alla scoperta del glossing – nonelaradio.it

Sul posto di lavoro potreste essere andati incontro al cosiddetto glossing senza rendervene conto: ecco di cosa si tratta.

La maggior parte di noi sa benissimo che il luogo dove ci si reca regolarmente per svolgere il proprio lavoro non è perfetto, soprattutto in termini di relazioni sociali con i colleghi e con il proprio capo. Anzi, a volte si può andare incontro ad un ambiente alquanto tossico.

Negli ultimi mesi si è parlato del quite quitting, ovvero la tendenza dei vari dipendenti, soprattutto appartenenti alla nuove generazioni, di fare il minimo indispensabile. Ce n’è un’altra però che ha catturato l’attenzione del web ed è chiamata glossing.

Soggetto di recenti studi, questo fenomeno ha cominciato a prendere piede in numerosi posti di lavoro. Nello specifico è legato al rapporto che il superiore ha con i suoi dipendenti. Ma di cosa si tratta esattamente? Molti di voi avranno già vissuto la situazione, seppur inconsapevoli di avere a che fare con un vero e proprio trend social.

Il glossing: la nuova tendenza lavorativa

Quando si parla di glossing, a cosa si fa riferimento esattamente? In poche parole il termine descrive la tendenza a sorvolare qualsiasi problema da parte di un datore di lavoro o qualcuno che si trova più in alto nella gerarchia.

Al contrario, si fa portavoce dei cosiddetti aspetti positivi. Anche se la trasparenza dovrebbe sempre essere la politica migliore, ciò avviene raramente. Il glossing, quindi, consiste nel sorvolare sugli aspetti negativi aggiungendo però un tocco di tossicità positiva, ignorando completamente le situazioni non del tutto eccellenti. Questo atteggiamento ovviamente può lasciare che i dipendenti si sentano non ascoltati, non valorizzati o non rispettati.

Glossing sul posto di lavoro – nonelaradio.it

Il pericolo della positività tossica

Il glossing può essere dannoso e inutile per i dipendenti perché innanzitutto erode la fiducia nella leadership portando questi ultimi a mettere in dubbio che il legame con la realtà e la vostra genuinità.  Questo fenomeno, se portato avanti a lungo, può portare una serie di effetti spiacevoli.

I dipendenti più in basso nella gerarchia lavorativa che sperimentano il glissare per mano dei loro capi tendono a sentirsi irrilevanti e come se i problemi che devono affrontare non fossero una priorità. La cultura di un’azienda è di solito un punto di forza negli annunci di lavoro quando si cerca di attirare i candidati, ma il glossing non fa altro che creare una cultura in cui la trasparenza è inesistente.