Si può perdere qualche kg di troppo direttamente dalla comodità della nostra scrivania: vi spieghiamo come fare.
Negli ultimi anni lo smart working ha preso piede tra decine di milioni di persone in tutto il mondo. Infatti è una delle modalità di impiego più diffuse, soprattutto a seguito della pandemia da Covid, che ha costretto molti dipendenti a lavorare direttamente da casa.
Questa abitudine però sta continuando ancora oggi, considerato il fatto che molte persone, data la possibilità, hanno preferito non tornare più in ufficio. Allo stesso tempo però questa situazione porta a muoversi meno, rischiando di far lievitare il proprio peso.
Però ci sono degli esercizi che si possono svolgere direttamente dalla propria scrivania. Anche stando seduti infatti si riescono a bruciare calorie. Non solo, come sappiamo il movimento non solo comporta vantaggi a livello fisico ma anche mentale, aumentando la produttività e migliorando lo stress.
Stare tutto il giorno seduti dietro a una scrivania può essere un’impresa sia per la mente che per il corpo. Dal mal di schiena all’annebbiamento del cervello, sono molti i fattori negativi che si accumulano nel corso di una giornata di questo genere.
Come se non bastasse, con la vita occupata da mille impegni è sempre più complicato trovare il tempo per programmare un allenamento. Esistono però degli esercizi brucia-calorie facili e veloci che si ha la capacità di eseguire durante la propria giornata seduti alla scrivania. E questo ha un doppio vantaggio: non solo aumenterete l’attività fisica, ma migliorerete anche la concentrazione e l’energia.
Un modo semplice e veloce per aumentare la frequenza cardiaca è fare dei jumping jack. Si consiglia di provare un minuto di cardio per ogni ora di lavoro per far pompare il cuore e ridurre lo stress. Un altro allenamento efficace sono gli affondi sulla sedia, ideali per rafforzare i muscoli delle gambe. Basta alzarsi e allontanarsi dalla sedia di un passo. Quindi piegate il ginocchio destro e appoggiate la parte superiore del piede sul sedile dietro di voi. Dopodiché appoggiate le mani sui fianchi o stringetele davanti al petto e abbassatevi a 90 gradi su ciascuna gamba. Rialzarsi e ripetere per 15 volte, e poi quindi cambiare gamba.
Oltre alla sedia si può sfruttare la scrivania utilizzandola come una panca, grazie alla quale si possono eseguire delle flessioni: appoggiate i palmi delle mani sul bordo della scrivania e allontanate i piedi fino a formare una linea retta e diagonale. Abbassate il petto, piegando i gomiti. Spingete verso l’alto fino alla posizione di partenza. Non dimenticate il sedere, un ottimo alleato per questa tipologia di allenamenti da ufficio. In questo caso non serve alzarsi dalla scrivania: usate i muscoli dei glutei (potete farlo anche con gli addominali). Per ottenere i migliori risultati, impegnatevi e teneteli per cinque secondi, poi rilasciateli. A questo punto non vi resta che provare tutti questi esercizi. Noterete subito la differenza!