Questo bizzarro passatempo ti rende più felice e riduce il rischio di demenza I E’ semplice e richiede poca fatica
E’ ufficiale, alcuni hobby sono più benefici di altri: ecco quelli che migliorano l’umore e soprattutto la memoria.
Milioni di italiani si dedicano ad un hobby nel proprio tempo libero. Ovviamente ne esistono di innumerevoli tipologie, dalla lettura, allo sport, fino ad arrivare a passatempi più pratici, e che quindi richiedono dunque più manualità e ragionamento.
ma avete mai pensato che il vostro hobby possa essere benefico per la salute e la propria soddisfazione generale della vita? In realtà secondo un recente sondaggio, alcune attività non solo hanno la capacità di rendervi più felici, ma riducono le probabilità di sviluppare il rischio di demenza.
Tra questi hobby troviamo la costruzione di modellini ferroviari e il collezionismo di figurine. Molti di noi da bambini si sono dilettati proprio in questi passatempi, ma a quanto pare gli esperti suggeriscono di dedicarcisi anche in età adulta. Ma scopriamo nel dettaglio tutti i benefici che si ottengono.
L’hobby da includere nella propria routine
Anche se può sembrare a dir poco improbabile, data la freneticità della vita moderna, in Italia il 94% delle persone coltiva, anche se in modo saltuario, una passione. Secondo uno studio britannico che ha coinvolto 2 mila persone, il 42% di tutti gli hobbisti ha una buona soddisfazione di vita, rispetto al 34% di coloro che non hanno un passatempo regolare.
La soddisfazione sale al 46% per coloro che coinvolgono gli amici e al 53% se il partner ha lo stesso hobby. I ricercatori ritengono che gli appassionati siano più felici dell’85% rispetto a chi non vanta alcun hobby.
Il sondaggio
Tra gli altri passatempi del sondaggio condotto nel Regno Unito, sono presenti la vita all’aria aperta e lo sport. Questi ultimi sono risultati i più popolari, con il 30-40% dei cittadini che vi dedica il proprio tempo libero. Il 22% circa ama invece le attività artistiche, come il modellismo.
La ricerca ha dimostrato che mantenere la mente impegnata con gli hobby riduce i rischi potenziali di declino cognitivo e demenza. Una buona salute mentale può anche proteggere da gravi malattie fisiche come il diabete e le malattie cardiache. Anche se i benefici di avere un hobby non possono essere sopravvalutati, è chiaro che gli hobby contribuiscono al benessere mentale, alla felicità e alla connessione sociale.