“Un adulto su cinque è incapace di farlo” I L’ultimo sondaggio sui Millennials è preoccupante
Un numero imbarazzante di persone non riesce a compiere una delle azioni più semplici e banali: ecco di cosa si tratta.
Con la diffusione e l’avanzamento della tecnologia sempre meno individui si sentono invogliati a portare a termine una serie di compiti, più o meno casalinghi, gli stessi che fino a qualche anno fa venivano eseguiti regolarmente. Per non parlare del fatto che le comodità moderne hanno fatto in modo che delegassimo ai professionisti una parte delle faccende domestiche.
Questo ha fatto sì che le nuove generazioni non abbiamo avuto modo di imparare o perlomeno non siano state in grado di assimilare alcune importanti lezioni di vita. E un recente sondaggio lo dimostra. Realizzato nel Regno Unito, quest’ultimo aveva la finalità di scoprire quanti adulti al giorno d’oggi sapessero eseguire alcuni tra i lavoretti casalinghi più comuni.
Tra questi, cucinare senza seguire una ricetta, cambiare una lampadina, cucire un bottone e tanto altro. I risultati sono stati a dir poco sorprendenti. Ma scopriamo nel dettaglio il numero di persone, tra quelle intervistate, che riesce a compiere le suddette azioni. A quanto pare, per molte di loro non risultano essere task così semplici.
Lo studio sulle abilità dei Millennials
Recentemente una compagnia assicurativa inglese ha pubblicato un rapporto annuale legato alle abitudini e ai compiti casalinghi dei cittadini. Secondo il sondaggio che ha visto 2004 partecipanti, una persona su cinque non sarebbe in grado di cambiare una lampadina. Non solo, circa il 20% non è capace di bollire un uovo.
Non è tutto perché si è scoperto che circa un terzo degli intervistati non è in grado di cucinare un pasto al volo. E se qualcuno dovesse rovesciare una porzione di pasto sui vestiti o sul pavimento, solo il 59% saprebbe come eliminare la macchia, mentre solo il 37% invece riesce a cambiare una gomma a terra.
Le abitudini perse
I risultati sono stati sorprendenti anche per le persone che hanno condotto lo studio sottolineando però il fatto che le persone al giorno d’oggi conducano una vita frenetica e piena di impegni, e quindi si apprezza maggiormente l’opportunità di rivolgersi a un professionista di tanto in tanto, in particolare per quanto riguarda alcuni dei lavori più impegnativi.
È interessante notare che, mentre il 50% degli intervistati ha dichiarato di aver imparato a svolgere un’attività domestica per tentativi, molte persone si rivolgono a Internet per chiedere aiuto, soprattutto i Millennials. Lo studio infatti ha rilevato che quattro persone su dieci di età inferiore ai 25 anni preferiscono imparare i lavori domestici fai-da-te online.