Ci sono alcune parole che non dovreste mai cercare sul celebre moto di ricerca per non rischiare di rimane vittime di truffe.
Con oltre 4 miliardi di utenti, Google rimane il motore di ricerca più usato e amato nel mondo, complice la sua semplicità di utilizzo e la sua reperibilità. Basti pensare che solo in Italia si registrano in media più di 150 milioni di visite al mese effettuate da 24 milioni di utenti unici.
Un bel traguardo per un sito web nato alla fine degli anni ’90, ma che ha raggiunto una popolarità internazionale solo alcuni anni più tardi. Non si può negare comunque che quest’ultimo ci ha aiutato in numerose occasioni, a prescindere che esse siano legate al lavoro o alla scuola.
Molti di noi ne fanno addirittura un uso giornaliero, ma la maggior parte degli utenti è ignara del fatto che ci sono alcune parole e/o frasi che non andrebbero ricercate in quanto potrebbero risultare pericolose per la vostra privacy rendendovi vittima di una delle innumerevoli truffe che stanno circolando online.
Milioni di persone cercano regolarmente informazioni su Google e i criminali ne sono pienamente consapevoli. Infatti alcuni hanno pensato bene di sfruttare alcuni dei termini di ricerca più popolari per ingannare gli utenti e convincerle ad effettuare loro dei pagamenti o a inviarli dati personali. Per questa ragione gli esperti suggeriscono di prestare la massima attenzione quando si utilizza il motore di ricerca, soprattutto quando si ha a che fare con una serie di frasi.
Per esempio quando bisogna trovare un numero del servizio clienti di una determinata azienda, i truffatori approfittano di questa occasione per acquistare degli annunci e quindi apparire in cima ai risultati di ricerca. Poi presentano link e numeri di telefono ingannevoli che rimandano a loro, anziché all’azienda vera e propria. Il consiglio dunque è saltare gli annunci e di visitare direttamente il sito web ufficiale dell’azienda.
I truffatori possono pubblicizzare prestiti facili e immediati per sfruttare le persone in difficoltà finanziarie. Spesso richiedono spese anticipate e informazioni personali, ma il prestito promesso non si concretizza mai. Per evitare di andare incontro a questa situazione, rivolgetevi direttamente agli istituti riconosciuti per ottenere un aiuto economico.
Un altro stratagemma adoperato dai criminali è legato ai lavori da remoto che promettono uno stipendio elevato. Questi ultimi non fanno altro che pubblicizzare impieghi a distanza molto remunerativi per attirare persone in cerca di lavoro. Questi lavori possono essere una copertura per attività illegali come il riciclaggio di denaro, o semplicemente tentare di raccogliere informazioni personali o finanziarie. Perciò, se si è alla ricerca di un lavoro, attenetevi ai siti web più noti e alle pagine ufficiali di aziende affidabili.