News

Addio buone maniere: metà di noi commette lo stesso errore igienico I E no, non c’entra la toilette

Uno degli errori più comuni che si commette con la propria igiene personale – nonelaradio.it

Milioni di italiani sono colpevoli di avere la stessa scioccante abitudine igienica: ecco quali sono le conseguenze per la salute.

Quando si parla di igiene, si pensa immediatamente alla pulizia personale e tutti prodotti annessi che vengono utilizzati. Ma ci sono delle azioni comuni che ci vengono alla mente, come la doccia, il lavaggio delle mani dopo aver fatto i propri bisogni e prima di mettersi a tavola o maneggiare il cibo.

Un’abitudine che impariamo sin dall’infanzia, sia in casa che a scuola, anche se nell’età adulta, nonostante si abbia una consapevolezza maggiore, molti di noi tendono a non rispettarla o semplicemente a fregarsene delle possibili conseguenze sulla salute alle quali si può andare incontro.

Secondo un sondaggio australiano, il 19% delle persone intervistate non si lava le mani ogni volta che va in bagno. Nel frattempo, quasi la metà ammette di non lavarsi sempre le mani prima di maneggiare il cibo.

Il sondaggio

Se vi trovate in un gruppo di amici è probabile che due persone su dieci non siano sciacquate le mani dopo aver utilizzato la toilette, anche se le donne, secondo il sondaggio, si sono dimostrate più brave nel seguire le regole di igiene, anche se la percentuale si avvicina molto a quella degli uomini (83% contro l’80%).

Questi numeri però tendono a scendere quando si ha a che fare con gli alimenti. Anche in questo caso però la percentuale del genere femminile che si lava le mani supera quella del genere maschile. Stiamo parlando rispettivamente del 62% contro il 55%. Tuttavia non è nota la ragione per la quale ci sia questa grande discrepanza tra i due mondi.

Uno degli errori più comuni che si commette con la propria igiene personale – nonelaradio.it

Le conseguenze

Molti di noi conoscono i messaggi pubblici sull’importanza di lavarsi le mani, in particolare durante la pandemia. Ma perché la gente non si lava le mani? Per alcuni, è il fatto di non riuscire a capire che questa mancata azione può portare ad ammalarsi, soprattutto a causa della diffusione dei germi che sono invisibili ad occhio nudo.

Per esempio le feci, contengono più di 100 miliardi di germi per grammo. Quindi, se chi non si lava le mani dopo aver usato il bagno le appoggia su altre superfici, significa che i germi del bagno possono essere trasmessi a questi luoghi, in particolare se si sta preparando del cibo, dove questi ultimi possono aumentare e produrre tossine. Quindi il consiglio degli esperti è di lavarsi le mani e insaponarle per almeno 20 secondi, assicurandosi di arrivare anche sotto le unghie e poi risciacquare.