News

Traffico, ecco perché la tua corsia è sempre la più lenta I Percezione o realtà: è la psicologia a rispondere

Il motivo che porta i conducenti a pensare di trovarsi nella corsia più lenta – nonelaradio.it

C’è una spiegazione scientifica ben precisa dietro la nostra scelta di scegliere la corsa più lenta, almeno in apparenza.

Sarà capitato a tutti di rimanere intrappolati nel traffico e di sentirvi per di più di essere finiti nella corsia più lenta. Si tratta di una situazione molto comune nelle aree urbane, dove regolarmente ci si trova a combattere con file infinite di automobili che procedono a passo d’uomo.

E quasi sempre la maggior parte delle persone ha la sensazione che la corsia in cui si trova sia quella che si muove meno agevolmente, il che è piuttosto irritante. Secondo uno studio però, si tratta solo e soltanto di una percezione ottica causata da una combinazione di fattori psicologici e matematici.

Se si pensa che la corsia accanto alla nostra si muova in maniera più veloce, in verità si tratta di una semplice sensazione. La realtà è che, nella maggior parte dei casi, tutte le corsie si muovono a una velocità simile. Dietro a questa percezione però si nasconde una serie di profondi e significativi elementi.

Una percezione comune

a sensazione che abbiamo di essere nella corsia più lenta è dovuta ad una combinazione di fattori, soprattutto legati alla salute, come lo stress, la fatica che accumuliamo durante gli ingorghi, per non parlare della frustrazione annessa.

Tutto ciò non fa altro che distorcere la nostra percezione del tempo e della velocità. In poche parole, più tempo si passa nel traffico, più è probabile che si pensi che gli automobilisti intorno a noi siano più fortunati.

Il motivo che porta i conducenti a pensare di trovarsi nella corsia più lenta – nonelaradio.it

E’ una questione matematica

Anche la matematica gioca un ruolo fondamentale in questo fenomeno. A volte la corsia accanto a voi può muoversi velocemente per qualche minuto e poi fermarsi, mentre la vostra si muove lentamente ma costantemente. Alla fine, quindi, avrete percorso la stessa distanza, nello stesso lasso di tempo.

Quindi, la prossima volta che vi troverete in un ingorgo, i vostri migliori alleati saranno la pazienza e la prudenza. Cercate di fare un respiro profondo, rilassatevi e ricordate che a volte il modo migliore per arrivare a destinazione è lasciarsi guidare dalla calma.