Sta tornando in voga un vecchio metodo ma molto efficace contro i ladri di automobili: ecco in cosa consiste.
In Italia il numero di automobili rubate è in continua crescita. Il trend degli ultimi dieci anni ha preoccupato molto le forze dell’ordine, e ovviamente i conducenti stessi che cercano come meglio possono di salvaguardare il proprio veicolo. Basti pensare che nel 2023 sono state oltre 130 mila le macchine rubate nel Bel Paese, e più di 1,5 milioni nell’ultimo decennio.
Come è noto purtroppo, i furti di auto si sono fatti sempre più ingegnosi e originali, complice la tecnologia, che si è evoluta in modo impressionante. A volte però i ladri decidono di ricorrere a metodi più classici e semplici. Ma questo non significa che ci si trovi di fronte ad un livello più alto di protezione da un possibile furto.
Tuttavia, se da un lato i criminali optano per un metodo tradizionale, dall’altro anche i conducenti possono difendersi con un sistema altrettanto antico quanto semplice, ma non per questo meno efficace. Oltretutto quest’ultimo risulta impossibile da scoprire nella maggior parte dei casi.
Al di là dell’elettronica, dei disturbatori e dei telecomandi, le reti criminali utilizzano ogni metodo immaginabile per rubare le auto, da potenti computer a macchine che copiano la frequenza del telecomando e poi la riproducono.
Perciò, per incrementare la vostra sicurezza e quella della vostra cara auto, oggi vogliamo parlarvi di un metodo anti-furto impeccabile. E no, non stiamo parlando del solito allarme, bensì di un banale interruttore, anche se non si tratta di un interruttore qualunque.
Si tratta di un sistema antifurto utilizzato da decenni in tutto il mondo con risultati eccezionali, anche se è vero che nelle auto con molta elettronica può causare problemi. Ci riferiamo ai popolari interruttori automatici, che hanno il compito di bloccare la corrente che esce dalla batteria e alimentare l’auto.
Questo vuol dire che una volta scollegato l’interruttore non c’è modo di avviare l’auto. È un sistema semplice che non dovrebbe richiedere più di un paio d’ore per essere installato in un’officina. In realtà, la parte più difficile è nascondere l’interruttore nell’abitacolo per attivarlo. Normalmente il pulsante può essere nascosto nella ghiera della leva del cambio o in un pulsante sul cruscotto che simula un’altra funzione. In questo modo possiamo attivarlo senza destare sospetti.