Con una semplice mossa sul cellulare potrai in pochi secondi salvare la vita a te o a chi ti sta attorno: ecco cosa fare.
Lo smartphone ormai è uno strumento di cui non possiamo fare più a meno. Grazie alle sue innumerevoli funzionalità, ci permette di rimanere sempre in contatto con i nostri cari, ma contemporaneamente, tramite applicazioni come i social media e i giochi, ci aiuta a passare il nostro tempo libero.
Questo dispositivo però potrebbe rivelarsi più importante di ciò che si pensa. Infatti nasconde una funzione in grado di salvare la nostra vita o quella di chi ci sta attorno. A prescindere dalla marca o dal modello, è fondamentale sapere che gran parte dei cellulari dispongono della medesima opzione.
Qualora vi troviate in pericolo non dovrete fare altro che attivare la funzionalità che vi consente di contattare direttamente i servizi di emergenza, o un contatto che avete predisposto come tale. la cosa importante inoltre è che è possibile farlo senza dover sbloccare il telefono. Ma scopriamo insieme come procedere.
Si tratta di una funzione che pochi sanno di avere sul proprio smartphone, ma che può rivelarsi un vero e proprio salvavita in caso ci si trovi nel bel mezzo di una situazione di pericolo. Infatti quest’ultima vi permetterà di condividere la vostra posizione in tempo reale.
Questa funzione si attiva in modo semplice e rapido, di solito con un semplice tocco sullo schermo o premendo più volte il pulsante di accensione/spegnimento del dispositivo. In molti casi, è inclusa l’opzione di condividere la propria posizione con i primi soccorritori, facilitando una risposta rapida ed efficiente. Inoltre, alcuni dispositivi consentono di impostare dei contatti di emergenza, ai quali viene inviata automaticamente una notifica in caso di attivazione della funzione.
Questo strumento è molto utile in situazioni come incidenti, emergenze mediche o quando ci si trova in pericolo e non si ha la capacità di comunicare normalmente. La possibilità di accedere a questa funzione in modo veloce e senza ostacoli può fare la differenza nei momenti critici.
Qualora abbiate un Android, per aggiungere informazioni di emergenza, è necessario andare su Impostazioni, selezionare “Sicurezza ed emergenza” e poi l’opzione “SOS emergenza”. Questa opzione consente all’utente di premere il pulsante di accensione un certo numero di volte e di chiamare il numero di emergenza aggiunto dall’utente. Nel caso di un iPhone, bisogna andare su SOS Emergenza e premere e tenere premuto il tasto del volume e quello laterale per avviare un conto alla rovescia per chiamare i servizi di emergenza.