L’azione del baciarsi aveva fini diversi tra i nostri avi e veniva fatto per un motivo alquanto bizzarro: ecco come si è originato il gesto.
Il bacio oggigiorno è considerato un gesto normalissimo, che viene fatto per comunicare il proprio affetto e amore verso un’altra persona. Niente dunque di così drammatico e misterioso in ciò. Ma molti non sanno che in passato il baciarsi non veniva considerato un atto romantico.
Infatti, un nuovo studio ha rivelato la vera storia che si cela dietro il bacio. La sua origine è be diversa da quella di oggi e completamente differente da ciò che si pensa. Secondo la ricerca condotta presso l’Università inglese di Warwick, questa azione era considerata un istinto evolutivo.
Le prove dimostrano che il bacio non è un segnale d’affetto derivato negli esseri umani. Si tratta semplicemente di un metodo di rimozione dei pidocchi, ma nel tempo, pur conservando la forma, si è evoluto rappresentando uno dei gesti d’amore più comuni.
Secondo lo studio del comportamento delle scimmie il bacio è probabilmente la fase finale conservata di contatto con la bocca di un incontro di pulizia, quando il soggetto in questione succhia con le labbra sporgenti la pelliccia o la pelle di un altro animale per agganciare detriti o un parassita.
Ma con l’evoluzione dell’uomo, che ha ridotto i peli del corpo, il processo di toelettatura è diventato meno necessario e, alla fine, è rimasto solo quello che oggi conosciamo come bacio. Secondo le stime l’uomo “è diventato una scimmia che bacia” circa 2-4 milioni di anni fa e la prima testimonianza di un bacio tra esseri umani si trova nei testi mesopotamici del 2500 a.C.
Nonostante è pressoché conosciuta l’origine del bacio, non è certo invece come quest’ultimo sia diventato un atto di natura sessuale. Gli studio affermano che sono necessarie ulteriori ricerche per identificare come il bacio e il sesso siano diventati così intrecciati.
Una cosa però è certa: solo dopo che questo gesto è stato usato come convenzione generale per mostrare affetto, è potuto diventare un atto reciproco bocca a bocca. Il bacio, ora, rappresenta un simbolo di fiducia e affiliazione. Sono pochi oggigiorno i segnali umani naturali che presentano il simbolismo e il valore sociale del bacio.