Si chiama Leonardo DiCaprio ma è una nuova specie di serpente I Ecco il motivo del suo nome
I ricercatori hanno deciso di dare ad una nuova specie di serpente il nome del noto attore hollywoodiano: la ragione vi sorprenderà.
Leonardo DiCaprio ha fatto nuovamente parlare di sé, ma stavolta non c’entra la sua impegnata vita amorosa. Bensì il suo nome è stato associato a quello di una nuova specie di serpente scoperta nella parte occidentale dell’Himalaya.
L’attore si è fatto conoscere al grande pubblico per la sua magnifica interpretazione di Jack in Titanic, uno dei film romantici più memorabili di sempre. Insieme alla sua Rose, il cui ruolo è stato ricoperto da Kate Winslet, è riuscito a fare breccia nel cuore di milioni di persone, soprattutto donne, che da quel momento hanno iniziato a seguire quella che un giorno sarebbe diventata una brillante e fiorente carriera.
E ora la sua popolarità ha ispirato così tanto gli scienziati che hanno deciso di affibbiare ad un serpente il suo appellativo. Si tratta di una specie di rettile dentato, che pur avendo caratteristiche simili ad altri serpenti, si è rivelata essere una specie finora sconosciuta.
Leonardo DiCaprio, il nuovo serpente dell’Himalaya
Quando gli scienziati hanno analizzato il DNA del serpente, hanno scoperto che si trattava di una specie completamente nuova. Caratterizzato da un color rame, presenta decine di denti differenti. Ma la domanda a questo punto sorge spontanea. Come mai a questo rettile è stato attribuito il nome di Leonardo DiCaprio?
I ricercatori hanno dato la seguente motivazione: “l’attore, produttore cinematografico e ambientalista americano è una persona che ha partecipato attivamente alla creazione di consapevolezza sul cambiamento climatico globale (e) sull’aumento della perdita di biodiversità“.
Alla scoperta del serpente DiCaprio
Il serpente in questione è lungo circa 8,5 metri, che lo fa rientrare in una delle categorie più piccole di questa tipologia di rettili. La sua testa non è particolarmente grande, a differenza delle sue narici, e inoltre vanta un muso fortemente bombato.
Gli esperti ritengono che il serpente possa sopravvivere ad altitudini che raggiungono 1800 metri. Gli scienziati avevano trovato questa specie inizialmente nel 2020 e finora è stata avvistata solo in Nepal e nella regione indiana dell’Himachal Pradesh.