La celebre piattaforma social di condivisione di foto e video potrebbe aver trovato il suo acerrimo concorrente.
Con oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, Instagram è diventato uno dei social più usati e amati di sempre. Grazie alle sue numerose funzionalità, è possibile condividere le proprie foto, vedere quelle altrui aggiungendo o meno un like, e seguire chi conosciamo, anche indirettamente, come le celebrities.
Inoltre la funzione di invio messaggi nella chat privata permette di scrivere e rimanere in contatto con i propri cari o chiunque si desidera. Ci sono altre piattaforme però che stanno seguendo le orme di Instagram introducendo simili funzioni.
E’ il caso di WhatsApp, considerata l’applicazione di messaggistica più famosa al mondo, che ha raggiunto 2 miliardi di utilizzatori a livello globale. Solo in Italia se ne contano più di 35 milioni. A breve arriverà una funzione legata agli stati.
WhatsApp starebbe sviluppando una nuova funzione che permetterebbe agli utenti di aggiungere musica ai loro stati, una funzione molto simile a quella già presente nelle storie di Instagram. Questa novità arriva dopo che Meta, alcuni mesi fa, ha firmato un contratto con la Universal Music Group per ottenere la concessione di licenza musicali.
Anche se non sono ancora stati chiariti i dettagli specifici su come la musica di UMG verrà utilizzata nell’applicazione, l’etichetta ha sottolineato che la collaborazione è destinata a “generare nuovo valore per gli artisti e gli autori di canzoni UMG in futuro”. L’accordo fa parte di una più ampia strategia che lega le due aziende, iniziata con un accordo del 2017 quando Facebook (ora Meta) e UMG hanno inaugurato una nuova era di cooperazione tra l’industria musicale e il social network.
La nuova funzione di WhatsApp è molto simile a quella delle storie di Instagram. Quando l’utente sta modificando uno stato, dovrà solo premere l’icona di una nota musicale nella parte superiore destra dello schermo, che aprirà un motore di ricerca di canzoni. Selezionandone una, questa verrà automaticamente aggiunta all’aggiornamento di stato, consentendo agli utenti di personalizzare le loro foto o video con la musica.
Questo strumento renderà probabilmente gli aggiornamenti di stato più interessanti ed espressivi, in quanto consentirà agli utenti di trasmettere emozioni o aggiungere un contesto ai loro contenuti attraverso la musica.