Doccia, ti dimentichi sempre di lavare quest’area I Rischi di contrarre infezioni ed emettere cattivi odori
Durante la regolare doccia, secondo gli esperti c’è un’area che tende ad essere saltata: ecco di quale si tratta.
La doccia è senza alcun dubbio una delle azioni più importanti che facciamo per prenderci cura di noi, così come lavarsi le mani prima di metterci a tavola o pulire i denti. Insomma, ci sono alcune cose che facciamo regolarmente, o dovremmo perlomeno fare, per mantenere un certo livello di cura personale.
Ma per anni si è sempre dibattuto sulla stessa questione: è indispensabile fare la doccia ogni giorno? Qui la società si divide, sia sulla frequenza che sul metodo. Anche gli specialisti hanno opinioni diverse in merito. Alcuni studi sostengono che una doccia quotidiana potrebbe non essere necessaria, essendo sufficiente quattro volte alla settimana, .
Questo perché un’igiene eccessiva può addirittura rappresentare un problema, soprattutto per chi soffre di patologie cutanee. Però, se si ha a che fare con clima caldo o si è finito un duro allenamento, non è sconsigliata una seconda doccia per rinfrescarsi ed eliminare il sudore. Ma a prescindere dal numero di docce giornaliere, molti tendono a non lavarsi nel modo giusto.
L’ordine da seguire per una doccia completa
Secondo gli esperti è consigliabile seguire un ordine logico in modo che tutte le parti del nostro corpo siano pulite. Il corpo dovrebbe essere lavato partendo dall’alto e terminando nella parte più bassa. Si comincia dai capelli, ai quali si applica il tradizionale shampoo e dopo averli risciacquati si passa eventualmente al balsamo.
Mentre quest’ultimo agisce, si può procedere lavando le altre parti del corpo seguendo la stessa sequenza decrescente: collo, spalle, braccia, busto e gambe fino ai piedi. Se invece iniziamo a lavare tutto il corpo con il sapone e lasciamo i capelli per ultimi, il problema sarà lo shampoo che cade sul nostro corpo. Esso infatti contiene agenti chimici che possono danneggiare la nostra pelle, lasciando impurità e tracce di acne.
Non dimenticatevi queste aree
Spesso ci dimentichiamo delle zone che tendono ad accumulare più microrganismi, come le caviglie e i piedi. Quando pensiamo che l’acqua che cade dalla doccia sia sufficiente, ci concentriamo molto meno sulla loro pulizia, il che è un grave errore.
Inoltre, i dermatologi avvertono che alcuni shampoo e balsami contengono ingredienti che potrebbero non essere adatti alla nostra pelle e che potrebbero causare problemi e ostruire così i pori. Perciò è importante risciacquare bene il corpo dopo aver applicato questi prodotti per evitare che i residui possano intaccare la pelle.