Home » Sei hai questo hobby sei meno intelligente: la nuova scoperta interessa milioni di italiani I “Lo fanno di proposito”

Sei hai questo hobby sei meno intelligente: la nuova scoperta interessa milioni di italiani I “Lo fanno di proposito”

Giochi da tavolo
I 4 passatempi associati ad un quoziente intellettivo più basso – nonelaradio.it

Le persone che presentano un quoziente intellettivo più basso della media tendono a focalizzarsi sugli stessi passatempi.

Ognuno di noi ha delle passioni, che spesso e volentieri si coltivano nel proprio tempo libero. Nel corso degli anni però potremmo averle cambiate oppure averne introdotte altre nella routine quotidiana. Come ben sapete ci sono innumerevoli hobby ai quali ormai non possiamo più fare a meno.

Alcuni sono legati all’esercizio fisico, altri sono incentrati su attività da tavolo. Basti pensare alla pittura, alla lettura, o agli scacchi. Insomma, chi più ne ha più ne mette. Non c’è alcun dubbio però che ogni persona ha modo di trovare il suo passatempo preferito.

Molti però non sanno che la decisione di sceglierne uno piuttosto che un altro può essere direttamente legata alla propria intelligenza. Secondo alcuni recenti studi ci sono 4 differenti attività che vengono scelte soprattutto dai meno intelligenti.

Ad ogni individuo il suo hobby

E’ ufficiale, una serie di passatempi vengono fatti prevalentemente dalle persone che ventano un quoziente intellettivo più basso degli altri. Anche se a tutti hanno fatto con piacere le 4 attività in questione, è interessante osservare come alcuni cerchino di evitare lo sforzo intellettuale nel loro tempo libero.

Sebbene ogni individuo abbia una visione diversa di questo concetto, l’intelligenza è solitamente associata alla capacità di apprendere, risolvere problemi e adattarsi a situazioni diverse. Tuttavia, secondo l’Intelligenza Artificiale, ci sono degli hobby che attraggono le persone con un livello intellettuale minore.

Videogiochi
I 4 passatempi associati ad un quoziente intellettivo più basso – nonelaradio.it

I 4 passatempi riservati alle persone meno intelligenti

Guardare la televisione è un passatempo comune che non richiede un grande sforzo intellettuale. L’intelligenza in questo caso passa in secondo piano, perché l’obiettivo è rilassarsi e staccare la spina. Anche i videogiochi sono un’altra attività associata a persone che non cercano una sfida intellettuale. Questi permettono infatti di vivere un’esperienza divertente e competitiva senza richiedere un profondo sforzo mentale.

L’uso dei social media è un’altra attività che appartiene spesso alla suddetta categoria di individui, che è alla ricerca di intrattenimento veloce e di contenuti superficiali. Infatti le piattaforme social sono progettate per un’interazione rapida, con pochi requisiti per un’analisi profonda o una riflessione critica. Infine, l’ascolto della musica, considerato un hobby non troppo impegnativo dal punto di vista intellettuale. Anche se la musica può avere un forte impatto emotivo, non richiede una fatica cognitiva significativa per essere apprezzata.