Per capire la personalità di una persona basta dare un’occhiata al colore del suo veicolo a quattro ruote.
Grigia, nera, bianca, rossa e chi più ne ha più ne metta. Ormai c’è l’imbarazzo della scelta quando si tratta di selezionare il colore della propria auto. Anche se alcuni non hanno l’occasione di fare questa scelta, gran parte dei conducenti pondera molto bene sulla tonalità che il nuovo veicolo sfoggerà.
C’è chi opta per un colore che non ha mai avuto in passato, c’è chi preferisce puntare sulla sua sfumatura preferita, mentre altri decidono semplicemente di prendere quella più economica. Ma pochi sanno che ci sono altri fattori che potrebbero influenzare tale decisione.
Il colore dell’automobile infatti è in grado di descrivere la personalità del proprietario. Proprio così. Ciò è dimostrato da una ricerca che si è concentrata sulla scelta dei colori in base all’età, al sesso e ad altri elementi.
Quando si ha a che fare con la scelta della tonalità del proprio veicolo, non è solo il gusto che la fa da padrona e ci guida verso un determinato colore. La scelta di quest’ultimo può anche essere un riflesso della propria personalità, che riflette il benessere emotivo del soggetto in questione.
I colori evocano emozioni e ognuno di essi ha un proprio grado di efficacia: ad esempio, se parliamo di rosso, tendiamo immediatamente a fare riferimento alla passione. Il bianco, invece, esprime purezza e tranquillità. Queste associazioni possono influenzare gli acquirenti.
Per quanto riguarda il genere, gli uomini tendono a scegliere il nero e il rosso come colori dell’auto. Scelte che simboleggiano forza e atletismo. Le donne invece tendono a scegliere colori più tenui, in generale, come il bianco e l’argento. Queste sfumature sono associati all’eleganza. Anche l’età influisce sulla scelta del colore dell’auto. I giovani optano per quello che più si adatta al loro stile di vita. Il blu e il nero sono i colori preferiti da questa classe di persone che cerca eleganza ed esplorazione di sé.
Non è un caso che sul mercato siano disponibili sempre meno colori stravaganti e che i clienti temano di stancarsi rapidamente di un colore troppo appariscente. Anche il legame tra colore e benessere emotivo può essere importante. Una persona felice può considerare il giallo come sinonimo di gioia e vitalità. Ma se una persona cerca serietà e calma, questo stesso colore non gli si addice e potrebbe risultare repellente. Lo stato emotivo dell’acquirente è quindi decisivo nella scelta del colore di un’auto.