Home » Addio alle notti insonni I Con questa semplice mossa dormi sogni tranquilli: basta aprire l’armadio

Addio alle notti insonni I Con questa semplice mossa dormi sogni tranquilli: basta aprire l’armadio

Donna a letto
Un’abitudine da integrare nella propria routine per dormire meglio – nonelaradio.it

C’è un’abitudine che dovreste includere nella vostra routine quotidiana, soprattutto se soffrite di insonnia.

Milioni di persone hanno problemi di insonnia, una condizione dunque molto comune che può compromettere pesantemente il normale funzionamento delle attività quotidiane. Basti pensare che in Italia sono oltre 13 milioni coloro che presentano qualche forma di insonnia, più o meno grave.

Dalla difficoltà a mantenere la concentrazione al deficit di memoria, fino ad arrivare all’aumento di irritabilità e agli stati depressivi. Sono questi i sintomi che si riscontrano più spesso nei soggetti colpiti da questo malessere.

Molte persone le avranno provate tutte pur di migliorare la situazione, sia in termini farmacologici che più naturali. E’ risaputo infatti che per combattere l’insonnia si dovrebbero evitare di fumare così come bere alcolici e mangiare poco e leggero prima di coricarsi. Tutto ciò però potrebbe non essere servito a nulla. C’è un’altra azione infatti che gli esperti suggeriscono di fare in quanto potrebbe rivelarsi un vero e proprio salvavita.

Una semplice abitudine per dormire più a lungo e più profondamente

Una buona notte di sonno è fondamentale per recuperare le energie e in generale consentire che il nostro corpo riesca a funzionare bene. Ma ci sono sonni e sonni. Infatti affinché il riposo sia di qualità, ci sono alcuni requisiti che si devono soddisfare, come ad esempio assicurarsi di dormire le ore raccomandate.

Come accennato in precedenza, non sempre e non tutti riescono a dormire sogni tranquilli. C’è chi è solito svegliarsi per andare in bagno, altri invece passano molto tempo senza riuscire ad addormentarsi. Secondo gli esperti, esiste una soluzione semplice che potrebbe aiutare a prevenire entrambe le situazioni e consiste in una semplice abitudine: indossare i calzini.

Calzini a letto
Indossare i calzini a letto migliorano la qualità del sonno – nonelaradio.it

Indossare i calzini per dire addio all’insonnia

Anche se si pensa che il metodo dei calzini sia efficacia in quanto ci aiuta a tenere i piedi caldi, indossare in realtà questa mossa invia un segnale speciale al cervello. Quando abbiamo sonno, la nostra temperatura corporea diminuisce lentamente, segnalando a quest’ultimo che siamo pronti a dormire. Indossando i calzini, si verifica un processo chiamato vasodilatazione distale, che aumenta la circolazione sanguigna e diminuisce la temperatura interna del nostro corpo.

Perciò riscaldare i piedi invia al cervello il segnale di abbassare la temperatura interna, sintomo del fatto che è ora di riposare. Questo sintomo ci aiuta ad addormentarci più velocemente, ma anche a rimanere rilassati e a dormire più profondamente, poiché mantiene la temperatura corporea più stabile durante la notte. Se i calzini non fanno al caso vostro, in alternativa si può optare per un bagno caldo prima di andare a dormire, oppure per una borsa dell’acqua calda da mettere nel letto per alcuni minuti prima di coricarsi.