Prenotano al ristorante ma non si presentano: il proprietario decide di vendicarsi I “Sono stato costretto a farlo”
A seguito della cancellazione di alcuni ospiti, la reazione del proprietario di un ristorante ha fatto il giro del web.
E’ sicuramente capitato alla maggior parte di noi di prenotare un tavolo al ristorante per più persone e dover poi chiamare per cancellare o ridurre il numero di posti al tavolo per motivi di varia natura. Può anche succedere però che uno di questi individui non si presenti all’ultimo e che quindi non si abbia l’opportunità di avvisare in tempo il gestore.
Ed è proprio ciò che è accaduto ad un gruppo di 17 persone, che dopo aver prenotato un tavolo in un ristorante, si sono presentati solamente in 14, lasciando tre coperti vuoti. Una situazione che all’apparenza sembra essere molto comune, e infatti a far parlare è stata la reazione del proprietario.
A rivelare cosa è successo è stato uno dei commensali che ha pensato bene di lasciare una recensione sul sito web del posto in cui quest’ultimo ha recentemente mangiato insieme ai suoi amici. Ma scopriamo esattamente la ragione che ha portato il suo commento a ricevere centinaia di commenti.
Un’esperienza memorabile
Lo conosciamo tutti il famoso detto: il cliente ha sempre ragione, ma questa volta non è stato proprio così. I ristoranti spesso soffrono della mancanza di serietà dei commensali, soprattutto quando si tratta di prenotazioni. È comune che alcune persone non si presentino a pranzo o a cena quando hanno prenotato un tavolo.
Ma alcune non avvisano nemmeno che non verranno o lo fanno con un preavviso così breve che il ristorante non ha più il tempo di trovare clienti dopo aver rifiutato nuove richieste perché aveva già prenotato tutto. E questo si traduce in perdite economiche significative. Questa situazione sta portando alcuni locali a richiedere un deposito, una percentuale del prezzo del menu che viene pagata in anticipo in modo che, nel caso in cui la prenotazione non venga cancellata, si possa recuperare almeno una parte del denaro perso.
La controversa recensione
Una decisione dal proprietario di un ristorante sta suscitando non poche polemiche dopo che una recensione è stata condivisa su Google. Quest’ultima parla di un gruppo di persone che avevano prenotato un tavolo per 17 persone ma poi se ne sono presentate tre in meno. L’autore della recensione ha rivelato che il ristorante ha fatto pagare loro il menu delle tre persone mancanti.
In poche ore, il post ha ricevuto centinaia di commenti, con risposte di ogni tipo. In generale, gli utenti si schierano dalla parte del ristoratore, perché se si trattava di un menu prestabilito e quest’ultimo non è stati avvertito del fatto che sarebbero venuti a mancare dei clienti. Perciò le perdite sarebbero state a carico del ristorante visto che il cibo era già stato preparato. C’è anche chi sostiene che in questo caso si doveva pretendere che venissero portati le portate corrispondenti ai 17 menu. Altri invece chiedono che chi ha mangiato si rifaccia con chi non ha partecipato.