Cellulare, notifiche cancellate o sparite: da ora recuperarle è un gioco da ragazzi I Ecco gli step da seguire
Se per errore avete eliminato le notifiche apparse sul vostro dispositivo mobile, adesso avete modo di riportarle in vita.
Lo smartphone ormai è parte integrante della nostra vita. Negli ultimi decenni quest’ultimo si è evoluto molto, complice l’introduzione di nuove funzionalità che consentono agli utenti di eseguire azioni sempre più complesse e dettagliate.
Nonostante si abbia una buona conoscenza del dispositivo e del suo utilizzo, può capitare ancora oggi di commettere qualche errore. Ce n’è uno in particolare che continua ad accomunare milioni di utenti, molti dei quali non sanno però come rimediare.
Quest’ultimo riguarda le notifiche e in particolar modo la loro cancellazione. Sarà sicuramente successo alla maggior parte delle persone di eliminare per sbaglio una notifica. Il problema sorge quando si ha la necessità di recuperarla. In realtà esiste una procedura molto semplice che vi permetterà di eseguire questa operazione di recupero nel giro di pochi secondi.
Procedura per ripristinare le notifiche
Recuperare le notifiche perse o cancellate per errore è diventato molto semplice. Innanzitutto è necessario sottolineare che perdere una notifica importante sul proprio cellulare è più comune di quanto si pensi in quanto si tratta di una delle funzioni più utilizzate di Android. A questo proposito, la procedura di recupero funziona al momento solo sui dispostivi Android.
Qualunque sia il motivo per cui avete bisogno di recuperare queste notifiche che appaiono nella parte superiore dello schermo, non avete nulla di cui preoccuparvi. È un’operazione che si può fare facilmente accedendo alla Cronologia notifiche di Android.
Come riportare in vita le notifiche dei dispositivi Android
La prima cosa da fare è andare in Impostazioni e poi Notifiche. Qui troverete una sezione chiamata Cronologia notifiche Android a cui dovete accedere. Ora, nella parte superiore della schermata troverete l’opzione Usa cronologia notifiche. Una volta attivata, tutte le notifiche eliminate appariranno nella sezione Eliminati di recente.
Allo stesso tempo, nella barra degli strumenti, vedrete il pulsante Cronologia che vi permetterà di accedere all’archivio delle notifiche eliminate. Se non viene visualizzata questa opzione, è sufficiente toccare lo spazio che mostra il messaggio “Nessuna notifica” per passare direttamente a questa sezione. Questo è tutto ciò che dovete fare per recuperare le notifiche che avete accidentalmente cancellato sul vostro dispositivo Android.