Home » E’ italiana la canzone più ricercata al mondo: domina le classifiche internazionali I Un momento indimenticabile per il Bel Paese

E’ italiana la canzone più ricercata al mondo: domina le classifiche internazionali I Un momento indimenticabile per il Bel Paese

Donna ascolta la musica
La canzone “italiana” più ascoltata su Shazam – nonelaradio.it

C’è un brano “italiano” che si trova tra i più ricercati su Shazam: scopriamo insieme il titolo e soprattutto l’artista.

Grazie ad un dispositivo come lo smartphone al giorno d’oggi abbiamo la possibilità di ascoltare la musica quando e dove vogliamo. Sono numerose infatti le app che ci permettono di selezionare i brani che più ci aggradano oppure sceglierne uno presente nella playlist personale.

Ma non è tutto, perché a volte ascoltiamo una canzone in tv o quando ci troviamo fuori casa che ci affascina così tanto da voler scoprire il titolo e/o l’artista. In questo modo possiamo eventualmente inserirla all’interno della playlist oppure andare a riascoltarla ogniqualvolta desideriamo.

In questo caso c’è un’app che permette proprio di identificare un brano in ogni suo minimo dettaglio. Si tratta di Shazam, che negli ultimi hanno ha conquistato una certa popolarità, soprattutto nel Bel Paese, dove milioni di italiani l’hanno scaricata sul proprio smartphone e continuano ad utilizzarla regolarmente.

La celebre piattaforma, tra le varie funzionalità che presenta, registra anche il resoconto di tutti i brani che vengono ricercati dagli utenti, e non sono pochi. Basti pensare che in media si effettuano oltre un miliardo di ricerche al mese. E in questi giorni, tra le canzoni più richieste ce n’è una che rimanda in un certo qual modo all’Italia.

Alla scoperta di Shazam

Shazam è una piattaforma gratuita che consente di riconoscere le canzoni semplicemente posizionando il cellulare il più vicino possibile alla fonte sonora. Nel 2008 è stata una delle prime applicazioni disponibili per l’App Store di Apple e nel tempo è arrivata anche su Google Play Store riscontrando fin da subito un enorme successo.

Oggi conta quasi un miliardo di utenti e offre milioni di risultati. Dispone anche di un’estensione di Google per i PC. Vale la pena notare che oltre a localizzare la musica, permette di “Shazam” programmi televisivi, pubblicità di offerte speciali e informazioni sugli articoli più venduti al momento. Come accennato in precedenza, la piattaforma ogni settimana mostra le canzoni più ascoltate.

Lady Gaga
La canzone “italiana” più ascoltata su Shazam – nonelaradio.it

Le canzoni più ascoltate su Shazam

La classifica dei brani più ascoltati della settimana su Shazam vede in prima posizione Die With A Smile, di Bruno Mars e Lady Gaga, all’anagrafe Stefani Germanotta, la quale, come si può dedurre dal nome, ha origini italiane. La seconda canzone più popolare del momento è di Ariis e si intitola Funk Do Bounce, mentre in terza si trova l’artista emergente statunitense Chappell Roan con Good Luck, Babe!

Al quarto posto c’è Billie Eilish con Birds of a feather, seguito da If Had Met You Before di Karol G. Completano la classifica: Milli Vanilli (I’m Gonna Miss You), Coldplay, Little Simz, Burna Boy, Elyanna & TINI (We Pray), FloyyMenor & Cris Mj (Gata Only), Benson Boone (Beautiful Things) e Sevdaliza, Pabllo Vittar & Yseult (Alibi).