Vestiti, se indossi questo colore diventi più ottimista I Addio alle giornate NO: così dai una scossa positiva al tuo umore
Lo stato d’animo della giornata viene influenzato dal colore dei vestiti che indossate: ecco quelli che allontanano il cattivo umore.
Spesso e volentieri tendiamo ad indossare un abito di un determinato colore non pensando al potere che quest’ultimo presenta sul nostro umore. Anche se a volte scegliamo la tonalità in base alle circostanze in cui ci si trova e al tipo di evento a cui dobbiamo presenziare, è necessario comprendere a fondo la psicologia che c’è dietro ad ogni sfumatura dell’arcobaleno.
Infatti la decisione di puntare su una di queste rispetto ad un’altra può trasformare la nostra giornata rendendoci più ottimistici e socievoli piuttosto che più antipatici e depressi. Per non parlare del fatto che determinate tonalità possono renderci più produttivi al lavoro al contrario di altre che ci aiutano ad addormentarci e a rilassarci.
Secondo la psicologia dei colori, ognuno di questi ha un effetto diverso su di noi. Per questa ragione a volte non importa quale colore scegliamo, altre volte invece è consigliabile prendere una decisione ben ponderata. Ma scopriamo insieme quali sono le nuance che corrispondono ai vari stati d’animo.
Ad ogni colore il suo effetto sull’umore
L’impatto dei colori non si trova solo nell’ambiente in cui ci troviamo, ma anche negli abiti che indossiamo. Ciò è dovuto a un fenomeno chiamato cognizione investita, che si riferisce all’effetto che i colori dell’abbigaliamento hanno su di noi e sul nostro umore.
Per esempio, gli esperti di psicologia del colore sottolineano che i colori chiari e luminosi sono spesso associati a emozioni positive e sono energizzanti, mentre le tonalità scure e opache sono più legate a emozioni negative o spiacevoli e possono farci sentire depressi o pessimisti. Questo non significa ad esempio che indossando il nero avremo una brutta giornata o ci sentiremo depressi. Anzi, quest’ultimo è anche associato all’eleganza e alla raffinatezza, ed è uno dei colori più scelti dalle persone sicure di sé.
Scegliere i colori caldi per essere più ottimisti
Tra tutti i colori dell’arcobaleno, i toni caldi sono quelli connessi alle emozioni positive e ottimistiche. Per esempio il giallo è considerato uno dei colori più felici ed è legato alla felicità, alla prosperità e al calore. Oltre a essere il colore meno aggressivo, diversi studi hanno scoperto che è uno dei colori migliori per aiutare a sollevare il nostro spirito, producendo sentimenti di gioia e aumentando l’energia.
Un altro colore che tende a renderci più ottimisti è l’arancione, il più energizzante di tutti e anche questo viene spesso associato all’energia, alla felicità e all’entusiasmo grazie al fatto che si tratta di una tonalità intensa e luminosa che cattura l’attenzione. Infine, il rosso, legato all’amore e alla passione, e di solito rappresenta il potere, l’intensità e la forza. Quindi è un colore che possiamo usare quando vogliamo sentirci più sicuri o audaci.