Basta un piccolo accorgimento per prolungare la vita di uno dei frutti più consumati e amati dagli italiani.
E’ proprio vero che una mela al giorno toglie il medico di torno. A prescindere dalla varietà, quest’ultima spicca per l’alta concentrazione di fibre e antiossidanti. Per non parlare delle sue proprietà benefiche per il cervello e il cuore, oltre a rappresentare un ottimo alimento per una dieta sana e regolare.
Ma come ogni frutto che si rispetti, anche la mela ha bisogno di cure e attenzioni una volta acquistata e portata a casa. Nonostante sia più resistente di altra tipologia di frutta, anche lei, se non mantenuta nel modo corretto, è propensa a guastarsi, rendendola di fatto immangiabile.
Secondo la scienza c’è un’azione molto semplice ma estremamente efficace che si dovrebbe attuare per conservare al meglio le mele. Non solo, con questo banalissimo trucchetto potreste perfino prolungare loro la vita. Finora però, pochi ne conoscono l’esistenza. Scopriamolo insieme.
Nonostante gli esperti consigliano di mangiare almeno 400 gr di frutta al giorno (equivalenti a cinque porzioni), molti italiani non arrivano nemmeno lontanamente a questa quantità. Ciò può essere dovuto a motivi psicologici, alla stagionalità o al fatto che non viene conservata correttamente, nonostante gli accorgimenti che possiamo adottare in casa per farla durare più a lungo.
Nonostante tutto il frutto più consumato rimane la mela. Per evitare però che diventi molle, si ossidi o si rovini, la scienza ha rivelato un trucco molto semplice. La chiave è l’umidità. Infatti non è un caso che al supermercato i vari bancali di frutta e verdura vengano regolarmente spruzzati con dell’acqua nell’arco della giornata.
Il motivo per il quale la frutta viene spruzzata regolarmente con dell’acqua è legato al fatto che l’umidità extra può mantenerla fresca, riducendo al tempo stesso la quantità di cibo sprecato. L’aria umida impedisce ai prodotti di perdere acqua, evitando così che si restringano.
Le mele sono uno dei frutti che possono beneficiare di un’elevata umidità. L’ambiente di conservazione ideale per loro prevede un’umidità relativa del 90-95%. Quindi, il modo più semplice e sicuro è quello di utilizzare il cassetto delle verdure del frigorifero, una zona che vanta la maggiore umidità. In alternativa avvolgetele le mele in un tovagliolo di carta umido o inseritele all’interno di un sacchetto di plastica (bucherellato, in modo che l’etilene possa fuoriuscire ma l’umidità possa rimanere).