Con l’ultimo aggiornamento introdotto dalla celebre piattaforma, gli utenti avranno modo di preservare centinaia di euro.
Fondato nel lontano 2005, nel giro di pochi anni YouTube è diventato uno dei social più utilizzati e amati al mondo. Con i suoi 2,5 milioni di utenti a livello globale, è una delle poche piattaforme che permette di condividere e visualizzare in rete contenuti di ogni genere, dai videoclip ai live streaming, passando per i video blog e arrivando agli shorts.
Insomma tramite YouTube è possibile usufruire di qualsiasi materiale visivo. Negli ultimi due decenni, sin dalla sua creazione, quest’ultimo ha subito numerose modifiche, che consistono nella maggior parte dei casi nell’introduzione di nuove funzionalità.
Hanno l’obiettivo di migliorare l’esperienza degli utenti offrendo al tempo stesso un controllo maggiore sui contenuti che vengono consumati. Ma c’è di più. Una di queste, introdotta recentemente, ha catturato l’attenzione degli esperti in quanto potrebbe consentire agli utenti di risparmiare fiori di quattrini.
La piattaforma video di Google ha pensato di realizzare una funzione rivolta a tutte quelle persone che si addormentano guardando contenuti su YouTube. Si tratta dello Sleep Timer, che consente agli utenti di impostare per l’appunto un timer in modo che i video vengano messi automaticamente in pausa dopo un determinato periodo di tempo.
Questo darà agli utenti un maggiore controllo sull’uso della piattaforma durante la notte. Con il timer Sleep è possibile selezionare tra pause di una durata minima di 10 minuti fino ad una massima di un’ora. In alternativa si può programmare l’interruzione del video al suo termine.
Tra le altre funzionalità introdotte da YouTube ce n’è una che consente di regolare con maggiore precisione la velocità di riproduzione dei video. Ora è possibile rallentare o accelerare la velocità con incrementi di 0,05. Un altro aggiornamento riguarda il Codice QR per le playlist: gli utenti sono in grado di condividere più facilmente le playlist utilizzando i codici QR, consentendo ad altri di accedervi e collaborare in modo rapido e comodo.
Inoltre, YouTube offre la possibilità di creare miniature personalizzate per le playlist, utilizzando le proprie foto o creando immagini con l’intelligenza artificiale generativa. Infine, ci sono dei nuovi badge che vengono assegnati agli utenti ogniqualvolta ci si iscrive al canale del proprio creatore preferito come membro. Questi ultimi permettono di distinguersi dalla massa e sono visibili quando si lasciano commenti oltre ad essere presenti direttamente sul profilo personale.