La principessa si ritira di nuovo a vita privata I “La malattia è tornata”: non c’è più nulla da fare
La futura sovrana ha scelto di non dedicarsi più agli impegni reali: l’annuncio è arrivato poco fa direttamente da Palazzo Reale.
Dopo aver ponderato a lungo sulla situazione, la Principessa ha deciso di prendersi una pausa e ritirarsi a vita privata. Questo è ciò che si evince dall’annuncio appena reso pubblico dalla Famiglia Reale, che continuerà a supportare e rimanere al fianco della futura regina.
Mette-Marit di Norvegia, questo il suo nome, sta attraversando un momento moto difficile, soprattutto sul piano della salute. Non è comunque la volte che la moglie dell’erede al trono, Haakon Magnus, si trova al centro della cronaca. Sin dal suo ingresso nella prestigiosa casata scandinava, quest’ultima è stata oggetto di numerose critiche, soprattutto legate al suo passato.
Prima di incontrare il Principe, la cinquantunenne si trovava nel bel mezzo di una relazione turbolenta con colui che sarebbe diventato il padre del suo primogenito, Marius. La coppia si è poi lasciata poco dopo la nascita del piccolo. Non è trascorso però molto tempo prima che la donna riuscisse ad incontrare la sua anima gemella, il futuro Re di Norvegia.
Una vita da fiaba
Mette-Marit ed Haakon si sono incontrati nel lontano 1999 ad una festa di amici in comune, dove tra i due è scoccata subito la scintilla. Però, la situazione dell’attuale Principessa a quel tempo aveva attirato non poche polemiche. Con un passato di droga e un figlio alle spalle, la Royal Family, così come gran parte dei sudditi, non la reputava la donna ideale a ricoprire un giorno il ruolo di Regina.
Il Principe era convinto della sua scelta ed era arrivato addirittura a esprimere la sua volontà di rinunciare al trono se non avesse potuto sposare la sua bella. Alla fine riuscì a convincere i genitori e il 25 agosto 2001 la coppia convolò a nozze. E tre anni più tardi nacque Ingrid Alexandra, la futura sovrana di Norvegia, mentre l’anno successivo arrivò invece il fratello Magnus. Ora però a far parlare non è più la vita scandalosa della reale, bensì le sue condizioni di salute, che stanno allarmando il popolo.
Un ritiro inaspettato
Nonostante gli ostacoli che hanno incontrato negli anni, soprattutto all’inizio della loro love story, oggi i due royals sono più uniti che mai. Tempo fa però Mette-Marit ha annunciato di soffrire di fibrosi polmonare, una malattia cronica caratterizzata da una graduale cicatrizzazione dei polmoni che nel tempo compromette la capacità respiratorie del soggetto in questione.
Si tratta di una condizione che, come ha affermato la stessa Principessa, la costringe a sottoporsi a cure lunghe e continuative. Per questa ragione, ha deciso di allontanarsi dagli impegni pubblici per prendersi cura della sua salute. Questa pausa però sarà momentanea e tra non molto i sudditi potranno nuovamente vederla in tutto il suo splendore.