Se ascolti questa musica diventi ricco: lo dice la scienza I Tutte le persone di successo lo confermano
E’ ufficiale: una serie di generi musicali favoriscono la motivazione e la concentrazione, favorendo esiti lavorativi migliori.
La musica può rappresentare un importante strumento di ispirazione. Del resto anche nell’antichità veniva utilizzato per lo stesso identico motivo. Ovviamente ognuno di noi ha il proprio genere preferito, che può spaziare dal pop al rock, fino ad arrivare al jazz e al metal.
Secondo alcuni recenti studi però, uno di questi sarebbe legato direttamente al successo che un individuo ha sia a livello personale che professionale. Grazie anche a strumenti legati all’Intelligenza Artificiale, come ChatGPT e Gemini, è stato possibile scoprire qual è la musica che gli individui più ricchi e potenti al mondo ascoltano.
Infatti, grazie alle grandi capacità di analisi dei dati presenti su queste piattaforme, i ricercatori sono stati in grado di far luce su modelli musicali che potrebbero essere collegati al successo nei vari settori. Non ci resta altro che scoprire quali sono.
Quale genere musicale ascoltano le persone di maggior successo?
Secondo ChatGPT e Gemelli, le piattaforme rispettivamente di OpenAi e Google, il genere musicale più ascoltato dalle persone di successo è la classica, che domina coloro che si trovano in posizioni di leadership. Ciò non sorprende, dato che la musica classica è associata alla concentrazione e alla creatività.
Secondo l’IA, la complessità strutturale di questa tipologia di composizioni sembra risuonare con gli individui che apprezzano il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi. Inoltre, alcuni studi hanno suggerito che la musica classica può migliorare la memoria e le capacità cognitive, il che potrebbe spiegare perché molti individui di successo scelgono questo genere per accompagnare il lavoro o lo studio.
Ad ogni professionista la sua musica
Altre categorie di professionisti, tra cui gli imprenditori e gli innovatori, sono più propensi ad ascoltare il jazz e il blues. Secondo Gemini questi generi sono apprezzati in modo particolare da chi lavora in settori che richiedono di pensare fuori dagli schemi. Gli sportivi invece optano per hit hip hop mischiate a canzoni motivazionali. Tra gli artisti che vanno per la maggiore ci sono Beyoncé e Taylor Swift.
Un altro dato emerso dall’analisi di questi strumenti di intelligenza artificiale riguarda il crescente utilizzo della musica elettronica e dei generi derivati, come la techno, tra i professionisti più giovani e di successo. Secondo l’AI, il ritmo costante e la mancanza di distrazioni liriche permettono agli ascoltatori di entrare in uno stato di flusso, una condizione mentale in cui l’efficienza e la concentrazione sono massimizzate.