Per ridurre il mal di schiena o, in alcuni casi, persino prevenirlo, si consiglia di evitare alcune tipologie di borse.
Vi è mai venuto in mente che il vostro mal di schiena potrebbe essere causato dal tipo di borsa che indossate? Proprio così. Come sappiamo si tratta di una condizione di salute molto comune. Basti pensare che ogni anno interessa più di 600 milioni di persone in tutto il mondo.
Molti però continuano a sottovalutare un oggetto che viene indossato spesso quando si esce di casa, soprattutto dal genere femminile. La borsa infatti è un accessorio che non manca mai nel proprio look, anche se può contribuire allo sviluppo di dolori alla schiena e problemi di postura a lungo termine.
Ma perché fare a meno di questo oggetto elegante in grado di arricchire all’istante il proprio aspetto? Però, ci sono alcune linee guida che si consiglia di seguire se si soffre di mal di schiena e non si ha intenzione di peggiorare la situazione.
Non c’è alcun dubbio che la borsa sia necessaria nella vita di tutti i giorni quanto essenziale. Al suo interno infatti tendiamo ad inserire oggetti come chiavi, portafoglio, cellulare e tanto altro che non sapremo altrimenti come trasportare se non fosse per la bag.
A volte però è proprio il peso in eccesso dovuto a ciò che viene inserito al suo interno che può rivelarsi dannoso per la salute. E non solo, ci sono altri fattori che contribuiscono a causare dolori alla schiena e altre condizioni associate ad essi. Tra questi troviamo il design, il materiale e le dimensioni, così come il modo in cui portiamo la borsa.
Le borse a cui bisogna fare particolare attenzione sono quelle a tracolla grandi e pesanti in quanto possono causare uno squilibrio nella postura, con conseguenti dolori alle spalle, al collo e alla schiena. Per non parlare del peso eccessivo che rischia di causare strappi muscolari. Da evitare anche gli zaini con una sola cinghia poiché distribuiscono il peso in modo non uniforme, causando dolori alle spalle e alla schiena. Lo stesso vale per le bags con cinghie sottili: possono scavare nelle spalle quando si trasporta un peso elevato, aumentando il rischio di dolori muscolari e nervosi.
Piuttosto, se non volete rischiare di arrivare a fine giornata con il mal di schiena o peggiorare la vostra condizione, meglio puntare sulla borsa a tracolla, a patto però che non sia troppo pesante e che presenti una tracolla ampia e imbottita e sia indossata il più vicino possibile al corpo per evitare oscillazioni.