Per combattere la paura delle turbolenze, c’è un metodo, molto semplice ed efficace, che richiede il solo utilizzo di una penna.
Ogni giorno milioni di persone prendono un aereo per raggiungere la propria destinazione. Basti pensare che nel 2023 sono stati più di 4 miliardi i viaggiatori che si sono imbarcati con una delle compagnie di linea. Entro la fine dell’anno si prevede che questo numero arriverà a 5 miliardi.
Un dato che secondo le statistiche aumenterà nei prossimi anni. Questo però non toglie il fatto che molte persone continuano ad avere la stessa paura, quella di volare. Questa fobia accomuna moltissimi passeggeri, anche se molti di loro hanno preso l’aereo più e più volte nel corso della propria vita.
Ma come sappiamo, quando si ha a che fare con questo genere di angoscia, conosciuta come aerofobia o aviofobia, uno dei modi migliori per superarla è di affrontare la situazione di petto, anche se in modo graduale. Però, questo approccio potrebbe non essere sufficiente a volare in modo tranquillo e spensierato. Ci sono però alcuni trucchetti in grado di aiutare questi viaggiatori, come spiegato in un video pubblicato da un’assistente di volo.
Un’assistente di volo è diventata virale dopo aver condiviso i suoi consigli online rivolti a tutte le persone che possono presentare un certo nervosismo in aereo, nonostante non presentino una vera e propria fobia. Rhia Kerr, questo il nome della donna, ha pubblicato un video su TikTok, che ha ottenuto in poco tempo oltre 2,5 milioni di visualizzazioni. La ventitreenne ha affermato che una turbolenza può essere percepita dai passeggeri come una scossa o una serie di vibrazioni all’interno dell’aereo.
Quando si ha a che fare con una turbolenza, il nostro cervello non riesce a comprendere di essere fuori controllo e la sensazione di cadere può far sì che il centro di risposta alla paura invii un segnale di pericolo al cervello. L’assistente di volo ha poi precisato che gli aerei sono costruiti in modo da resistere anche a gravi turbolenze e per questa ragione non c’è alcun motivo di farsi prendere dal panico. Ma per tranquillizzare i viaggiatori ci sono alcuni trucchetti ai quali si può ricorrere. Uno di questi coinvolge una classica penna.
Se si soffre di ansia da turbolenza, il primo consiglio di Kerr è di procurarvi delle cuffie con cancellazione di rumore. Ma non solo, quest’ultima ha anche suggerito ai passeggeri di scrivere un elenco di cose da fare o di momenti emozionanti che accadranno una volta scesi dall’aereo. In questo modo ci si distrae dalla turbolenza.
Ha poi aggiunto di cercare di trovare esercizi di respirazione (reperibili su YouTube o TikTok) prima di partire da casa e metterli in pratica durante la turbolenza. In ogni caso si raccomanda di tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza e di ascoltare i piloti e gli assistenti di volo durante le turbolenze impreviste.