News

Da oggi c’è un nuovo segnale stradale I Se lo vedi corri ai ripari: segui questa regola per evitare incidenti

L’arrivo di un nuovo segnale stradale – nonelaradio.it

Sembra innocuo ma ha la capacità di riservare ai conducenti molte insidie: ecco il segnale stradale al quale prestare la massima attenzione. 

Sin dal conseguimento della patente abbiamo avuto modo di adocchiare decine e decine di segnali stradali, di natura differente. Infatti alcuni sono rivolti esclusivamente ai pedoni, altri riguardano le norme che i conducenti di automobili e altre tipologie di veicoli devono rispettare per preservare la propria sicurezza e quella altrui.

I segnali in questione vanno dai più comuni fino ad arrivare ai più rari. I primi ovviamente sono visibili regolarmente, praticamente ogniqualvolta mettiamo piede, o in questo caso ruota, in strada. Nel tempo però la segnaletica può subire una serie di modifiche e/o aggiornamenti.

A breve infatti, sulle strade del territorio nazionale i conducenti potranno avvistare un nuovissimo segnale stradale, che ha la principale finalità di informare e sensibilizzare gli automobilisti sull’aumento del rischio di alcuni tratti della rete stradale.

Un segnale stradale da non ignorare

La sicurezza stradale è una priorità per ogni Paese, ed è per questo che la segnaletica stradale è in continua evoluzione per fornire informazioni mirate e precise ai conducenti sui potenziali pericoli. Però non tutta la segnaletica è facilmente riconoscibile, soprattutto se ci si trova in presenza di segnali più recenti.

Tra questo c’è quello caratterizzato da un punto nero al centro, che a prima vista potrebbe confondere chi si trova alla guida. Per questa ragione è buona cosa conoscerne il significato. Anche se in altri paesi quest’ultimo ha cominciato ad apparire per la prima volta circa un decennio fa, in Italia inizia solo ora a diffondersi.

L’arrivo di un nuovo segnale stradale – nonelaradio.it

La recente segnaletica da conoscere

Questo particolare cartello è di forma triangolare con un bordo rosso, al cui interno è presente un grande punto nero su sfondo bianco. La categoria a cui appartiene è quella dei cartelli di avvertimento e svolge il compito di avvertire gli automobilisti che stanno entrando in una strada ad alto rischio di incidenti stradali.

Per la precisione, il nuovo cartello viene posto su alcune strade dove negli ultimi cinque anni consecutivi si sono verificati almeno 10 incidenti stradali gravi con almeno 10 vittime. Quindi, quando ci si trova in presenza di questo tipo di segnaletica, è necessario prestare più attenzione al traffico e all’area circostante. Inoltre, si consiglia di ridurre la velocità per evitare qualsiasi situazione di pericolo durante la guida. La sua applicazione ha già dimostrato la sua efficacia in diversi Paesi europei, dove ha contribuito alla riduzione degli incidenti stradali in aree ad alto rischio.