La stravagante iniziativa di alcuni poliziotti ha catturato l’interesse degli utenti: ecco il motivo che li ha spinti a farlo.
Rispettare l’uniforme è un qualcosa che ci viene insegnato sin da quando siamo piccoli. Ma se un giorno i poliziotti decidessero di abbandonare i classici abiti per indossare quelli di un animale domestico? Potrebbe sembrare a dir poco ridicolo ma è proprio ciò che è successo in una delle città più famose e visitate della California.
Stiamo parlando di San Francisco, che nelle ultime ore ha fatto parlare di sé per una curiosa iniziativa portata avanti dalle forze di polizia. Negli ultimi le hanno provate di tutte pur di ridurre il numero di incidenti stradali ma nessuna soluzione ha avuto l’impatto sperato.
Per questa ragione alcuni poliziotti hanno provato a venirne a capo optando per un metodo alternativo. Infatti la polizia locale ha pensato bene di indossare un costume gonfiabile da gallina. Una scelta decisamente bizzarra e memorabile, ma sembra che così facendo si stiano ottenendo i risultati desiderati.
Al mondo non ci sono paesi immuni agli incidenti stradali, nonostante le varie segnaletiche e norme che vengono imposte proprio per prevenirli. Basti pensare alle innumerevoli segnaletiche, ai dossi, per non parlare dei costanti posti di blocco che vengono regolarmente effettuati, c’è sempre quella fetta di automobilisti che continua a sfrecciare, mettendo a rischio non solo sé stesso ma anche il resto dei conducenti così come tutte quelle persone che circolano a piedi.
Nello specifico, gli incidenti pedonali rimangono una delle costanti nelle varie città, anche sulle strisce pedonale. Così la polizia di San Francisco, incaricata di monitorare il traffico, ha messo a punto un’iniziativa interessante per cercare di migliorare la sicurezza dei pedoni nella città californiana. E sono riusciti almeno a fare un primo passo: attirare l’attenzione della popolazione su un problema importante che non è ancora stato risolto.
Gli agenti di polizia hanno scelto di vestirsi con un costume da gallina gonfiabile gigante. Quest’ultimo non fa altro che simulare di essere a cavallo del volatile, anche se il poliziotto si trova all’interno del costume, le gambe finte fanno sembrare che sia a cavallo dell’animale. Il costume inoltre, ha colori vistosi per renderlo ancora più visibile ai conducenti.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di indurre gli automobilisti a ridurre la velocità quando si avvicinano a un attraversamento pedonale, per non mettere in pericolo i pedoni che stanno per attraversare o che si trovano nel bel mezzo dell’attraversamento. Il dipartimento di polizia afferma che l’iniziativa sta avendo un certo impatto e spera non solo che contribuisca a sensibilizzare le persone sul problema degli incidenti in città ma che incentivi ad una maggiore collaborazione per migliorare la sicurezza stradale.