Influenza, a breve sarà solo un ricordo: questa nuova soluzione salva la vita di milioni di persone I E’ la scienza a parlare
Secondo gli esperti c’è un metodo infallibile per sbarazzarsi al più presto dei malanni stagionali e al tempo stesso prevenirli.
Con l’arrivo dei mesi più freddi dell’anno, si moltiplicano anche i casi di malanni, alcuni dei quali possono rivelarsi fatali. Questo è soprattutto il caso degli anziani, che presentano generalmente un sistema immunitario più debole.
Sono diverse la malattie che possono colpirci, per non parlare dei livelli di gravità: dal banale raffreddore alla tosse persistente fino ad arrivare ai casi di influenza. Sono dunque innumerevoli le condizioni di salute alle quali milioni di italiani vanno regolarmente incontro nel corso della stagione autunnale ed invernale.
Oggi vogliamo focalizzarci su uno dei malesseri più comuni, il raffreddore. Anche se non esiste un modo per curare il raffreddore, ci sono alcune soluzioni che non solo alleviano i sintomi, ma potenzialmente ne riducono la durata.
Come eliminare il raffreddore nel minor tempo possibile
Chi ha avuto il raffreddore lo sa bene. Si tratta di una condizione che può rivelarsi molto fastidiosa, per non parlare delle innumerevoli volte che ci si appresta a soffiare il naso. Magari avete provato di tutto pur di alleviare i sintomi, ma la situazione non è migliorata.
Molte persone non sono a conoscenza di alcuni metodi infallibili per sbarazzarsi al più presto del raffreddore. Il consiglio degli esperti è di ricorrere al tradizionale spray nasale, ma attenzione perché non sono tutti uguali. Infatti si suggerisce di optare, entro le prime 48 ore dalla comparsa dei sintomi, per prodotti contenenti carragelose e Carragenia Kappa, rispettivamente polimero e additivo estratti dalle alghe marine.
Uno spray speciale per combattere il raffreddore
Gli estratti di alghe utilizzati negli spray nasali agiscono come agenti antivirali, contribuendo a formare una barriera protettiva che impedisce a virus e allergeni di diffondersi ulteriormente nell’organismo, riducendo la durata e la gravità del raffreddore. In alternativa si può ricorrere ad altre tipologie di spray, rivelatasi altrettanto promettenti per sconfiggere il raffreddore. Tra questi uno spray con del liquido salino per ridurre i livelli di virus e un altro caratterizzato da un microgel, capace di intrappolare i virus e neutralizzarli nel naso e impedirne la diffusione.
Ma se non si ha la possibilità di utilizzare uno spray, non bisogna perdere le speranze. Una bevanda dolce calda, come una tazza di miele con limone o ribes nero, è un modo semplice per alleviare i sintomi della tosse e del mal di gola. Questa tipologia di bevanda infatti funziona perché favorisce la salivazione che lenisce la gola. Invece se si ha a che fare con i sintomi influenzali, come mal di testa, febbre, brividi o dolori muscolari, si può assumere un paracetamolo.