Spettacolo

Il Re ha deciso di abdicare: il passaggio di consegna a breve I “Sarà il figlio a salvare la monarchia”

La prossima abdicazione del Re – nonelaradio.it

Manca poco all’abdicazione del sovrano, che ha scelto di lasciare la sua posizione al primogenito della famiglia. 

Tra scandali, litigi e relazioni clandestine, nel corso dei decenni la Royal Family ne ha viste di tutti i colori, ma ancora oggi continua a sorprendere i suoi sudditi. Stavolta al centro delle ultime indiscrezioni ci sarebbe il capo famiglia.

Ma non stiamo parlando di Re Carlo, bensì di un altro sovrano appartenente ad una delle casate reali più ricche al mondo. Si tratta del Granduca Henri di Lussemburgo, salito al trono nel lontano 2000, anno in cui il padre ha abdicato per problemi di salute.

Al suo fianco, tra alti e bassi, c’è sempre stata lei, la moglie di origine cubana, la Granduchessa Maria Teresa, emigrata in Svizzera insieme alla famiglia quando era ancora una bambina. L’annuncio delle prossime dimissioni del monarca è arrivato poche ore fa.

Un nuovo titolo

Nel Palazzo Reale di Lussemburgo si è appena svolta la tradizionale cerimonia che ha visto il Principe Ereditario Guillaume ricevere il titolo di Tenente Rappresentante del Granduca, un ruolo che viene generalmente assegnato poco prima dell’abdicazione del sovrano.

Anche se Henri continuerà ad essere il capo di Stato, da questo momento il figlio potrà presenziare al suo posto. Allo storico evento ha partecipato anche la moglie del futuro regnante, la Contessa di origine belga, Stéphanie de Lannoy. Erano invece assenti i quattro fratelli di quest’ultimo: Felix, Louis, Alexandra e Sebastien.

La prossima abdicazione del Granduca Henri di Lussemburgo – nonelaradio.it – foto Instagram

Una tradizione centenaria seguita da uno scandalo

Anche se potrebbero passare anni prima che il figlio salga al trono, il Granduca ha seguito le orme dei suoi antenati, a partire dalla Granduchessa Marie-Adélaïde, quando nel 1919 decise di cedere il suo posto alla sorella minore Charlotte, che a sua volta, nel 1964 passò il testimone al figlio, il Granduca Jean, padre di Henri.

Secondo i più scettici, l’annuncio della sua abdicazione arriverebbe a seguito di uno scandalo che avrebbe coinvolto la Royal Family durante la pandemia. Le polemiche sarebbero nate a causa della cattiva gestione delle finanze a Palazzo, soprattutto da parte della Granduchessa Maria Teresa, che avrebbe gestito male alcuni fondi indirizzati al personale. Chissà dunque quando il Principe Guillaume diventerà monarca. Magari lo sarà tra un paio di anni, lo stesso periodo di tempo trascorso dal giorno in cui il padre ha ricevuto il suo stesso titolo al momento dell’abdicazione del nonno.