La macabra previsione del fondatore di Meta ha lasciato a bocca aperta milioni di utenti: ecco le due dichiarazioni.
Mark Zuckerberg ha dichiarato che i cellulari saranno destinati a scomparire. Salito alla ribalta nei primi anni ‘2000 con la creazione di Facebook, la celebre piattaforma social che permette, tramite like a altre differenti reazioni, di interagire con gli utenti, attraverso la pubblicazione di post di foto o messaggi.
Dal 2021 l’azienda è conosciuta con il nome di Meta, che nel corso degli anni ha espanso la propria area di interesse, anche da un punto di vista tecnologico, e ora oltre a possedere una serie di social, Instagram incluso, si è dedicato alla realizzazione di interessanti progetti, a dir poco futuristici.
E’ il caso degli smart glasses, ovvero degli occhiali intelligenti, che secondo lo stesso Zuckerberg saranno in grado di sostituire i cellulari in quanto sono degli strumenti che avranno la capacità di essere integrati completamente nella vita quotidiana delle persone.
Gli occhiali a realtà aumentata diventeranno, secondo il fondatore di Meta, lo strumento principale per la comunicazione e l’intrattenimento. Quest’ultimo ritiene che questi dispositivi possano offrire un’esperienza più coinvolgente e fluida rispetto agli attuali smartphone, consentendo alle persone di interagire con il mondo digitale in modo più naturale e meno invasivo.
Sempre secondo Zuckerberg, già tra un decennio gli utenti porteranno più con sé il cellulare, ma useranno gli occhiali per ogni cosa. L’uomo infatti è convinto che il futuro dell’informatica non sia nei dispositivi mobili odierni, ma negli occhiali intelligenti, che offriranno un’esperienza di realtà aumentata più coinvolgente e pratica.
Il creatore di Facebook ha affermato che i cellulari, nonostante abbiano trasformato l’era tecnologia rivestendo un ruolo cruciale nel suo sviluppo, sono strumenti che hanno raggiunto un punto di saturazione, complice un’innovazione limitata che li ha caratterizzati negli ultimi anni. Ritiene che gli smartphone abbiano smesso di evolversi in modo significativo e che gli occhiali per la realtà aumentata potrebbero essere la chiave per la prossima grande novità.
Il prototipo di occhiali intelligenti firmati Meta si chiama Orion, al quale l’azienda sta lavorando ormai da anni. E’ necessario però sottolineare che questo modello non sarà lanciato commercialmente nella sua versione attuale a causa del suo costo elevato, ma per Zuckerberg simboleggiano la direzione che l’informatica prenderà in futuro. Questi occhiali per esempio permetteranno agli utenti di visualizzare ologrammi sovrapposti all’ambiente reale, il che potrebbe rivoluzionare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e comunichiamo.