Perdere peso, altro che corsa: bastano 10 minuti di questo esercizio per eliminare i kg di troppo I Non devi nemmeno uscire di casa
Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita ma pochi conoscono l’efficacia di questo esercizio nella perdita di peso.
Sapete che esiste un esercizio che se svolto per dieci minuti consecutivi è in grado di far perdere più peso di una corsa di mezz’ora? Non solo, si tratta di un’attività che abbiamo svolto tutti, specialmente quando eravamo bambini.
Ma è proprio per questa ragione che viene spesso sottovalutata, soprattutto se legata alla perdita di kg o al mantenimento del proprio peso forma. Non solo, si tratta di un metodo per bruciare i grassi più velocemente senza nemmeno dover uscire di casa!
Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Del salto alla corda. Divertente e facile da eseguire, questa attività viene spesso utilizzata da allenatori e preparatori fisici in quanto vanta numerosi benefici per la salute. Scopriamoli insieme.
Salto alla corda per 10 minuti: perdita di peso garantita
Anche se la corsa ha cominciato a prendere sempre più piede negli ultimi anni, a lungo andare è uno sport che potrebbe annoiare. O magari si ha semplicemente voglia di alternare questo esercizio fisico con altre tipologie di allenamento. Ebbene, il salto alla corda potrebbe essere la scelta giusta, soprattutto se non si ha molto tempo a disposizione.
Infatti in soli 10 minuti si ottengono gli stessi benefici di una corsa di mezz’ora. Anche viene considerato un gioco da ragazzi, in realtà ha la capacità di farci perdere peso rapidamente. E’ chiamato esercizio pliometrico, ovvero basato su esplosioni brevi e intense che esercitano tutte le fibre muscolari della parte inferiore del corpo.
Benefici per la salute
Saltare la corda ha molteplici benefici per la nostra salute. Oltre a essere un esercizio molto divertente e dinamico, aiuta a bruciare calorie rapidamente, definisce i muscoli ed è efficace per aumentare il nostro dispendio calorico. Secondo diversi studi, durante 1 minuto di salto della corda si possono bruciare tra le 10 e le 13 calorie o, allo stesso modo, in 30 minuti si bruciano tra le 300 e le 450 calorie.
Un altro vantaggio è che ottimizza la capacità aerobica, il corpo si ossigena meglio e contribuisce a migliorare la resistenza. Anche se inizialmente si pensa che saltare la corda faccia lavorare solo la parte inferiore del corpo, la verità è che questa attività attiva tutti i muscoli, dalla bassa della schiena agli addominali, fino ad arrivare alle spalla e al petto. Inoltre, questo sport rilascia endorfine che aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia, essendo un’attività consigliata per liberare la mente.