Email, se la invii per errore usa questa opzione: il destinatario non può leggerla I Scopri il metodo salva-reputazione
Ora gli utenti hanno modo di annullare l’invio di una email: ecco passo dopo passo la procedura da seguire.
L’invio errato di una mail può trasformarsi in un vero e proprio incubo. Magari è stata spedita ad un destinatario diverso da quello preventivato, oppure ci sono state delle sviste nel contenuto della stessa. Insomma, sono state le eventualità che ci portano a pentirci di aver inviato una determinata email.
Si tratta di un episodio che sarà scuramente successo alla maggior parte degli utenti, soprattutto da quando la posta elettronica è diventata il mezzo di comunicazione scritta più utilizzato. Basti pensare che con circa 5,6 miliardi di account attivi vengono inviate 227 miliardi di email al giorno.
Si tratta dunque di una quantità inimmaginabile di email. E molto probabilmente tra queste ce ne sono svariate che vengono spedite al destinatario sbagliato. Ma ora con un piccolo trucchetto c’è la possibilità di annullare l’invio della email.
Invio email: il metodo infallibile per evitare figuracce
Se avete inviato una mail per errore ora c’è la possibilità di annullarla, non permettendo quindi la sua ricezione da parte del destinatario. In particolar modo di riferiamo ad un’opzione, presente su Gmail, che darà modo agli utenti di prolungare il tempo di annullamento delle email.
E’ chiamata “Annulla invio” la funzione che può salvarvi da numerose situazioni imbarazzanti. Infatti qualora abbiate commesso un errore o vi siate immediatamente pentiti di aver inviato una email, questa opzione vi consente di annullarla prima che venga pubblicata. Però è possibile che il tempo in cui appare questa opzione sia troppo breve per poterla attivare. Se non volete che questo accada, dovete considerare di modificare la durata in modo da avere un intervallo di secondi più ampio che vi permetta di annullare i messaggi senza problemi.
La procedura di annullamento di una email
È estremamente facile modifica l’opzione sopracitata ampliando il numero di secondi disponibili per procedere all’annullamento di una email. Si precisa che questa modifica deve essere fatta dal PC. Per iniziare, fate clic sull’icona dell’ingranaggio posizionata nell’angolo superiore destro dello schermo e accedete a Vedi tutte le impostazioni.
Quindi, nella sezione Generale andate alla sezione Annullamento dell’invio e nell’opzione Periodo di annullamento dell’invio inserite il numero di secondi prescelti per annullare l’invio del messaggio. È possibile scegliere tra 5, 10, 20 e 30 secondi. Dopo aver selezionato la durata, basta scorrere fino alla fine della pagina e fare clic su Salva modifiche. In questo modo si aggiornerà la pagina di Gmail e si applicheranno le modifiche apportate. Ora avrete più tempo per annullare l’invio di e-mail in caso di errore o di necessità di interromperne l’invio.