La giovane royal è finalmente pronta per intraprendere una nuova vita lontana dal paese che l’ha vista crescere.
Ogni reale che si rispetti deve vantare un’educazione degna del suo nome. Nel corso dei decenni moltissimi membri di famiglie nobili, soprattutto se appartenenti alla Royal Family, hanno scelto di andare a studiare all’estero, per entrate a contatto con nuove culture, imparare nuove lingue e al tempo stesso ampliare la propria conoscenza su più fronti.
Questo percorso viene intrapreso in particolar modo dagli eredi al trono, come nel caso del Principe William, che per gli studi universitari si è allontanato da Buckingham Palace trasferendosi in Scozia. Certo non si tratta di un trasferimento all’estero vero e proprio, ma è stato pur sempre un punto di partenza molto interessante e perfino avventato sotto certi punti di vista.
Come anche altri eredi hanno scelto un percorso educativo simile. Ma non solo loro, perché spesso anche i loro fratelli e sorelle decidono di lasciare la propria madre patria per avventurarsi in un paese differente e a volte distante dal luogo in cui sono cresciuti. E il caso di una principessa, nota per il suo fascino e la strabiliante somiglianza con la mamma e attuale Regina.
Anche se spesso ci si focalizza sulla Famiglia Reale per eccellenza, ce ne sono decine e decine in giro per l’Europa, come quella olandese. La coppia regnante, composta da Willem-Alexander e la nativa argentina Maxima Zorregueta hanno tre figlie: Amalia-Catharina, Alexia e Ariane. La prima, essendo la più grande, un giorno erediterà il trono. Ma non è l’unica differenza che la separa dalle due sorelle.
Queste ultime infatti hanno scelto di proseguire i propri studi all’estero. La terza è volata in Italia per proseguire gli anni di liceo mancanti, mentre Alexia si è da poco trasferita in Inghilterra, dove ha cominciato a frequentare la University College London, la stessa dalla quale si è laureata poco fa la futura Regina del Belgio.
Per la secondogenita della coppia reale d’Olanda non si tratta della prima esperienza di studi realizzata all’estero. Due anni fa infatti, per terminare gli studi liceali, si era iscritta ad un corso biennale presso l’UWC Atlantic College in Scozia.
Ora, all’età di 19 anni, è pronta per iniziare l’Università, e ovviamente ha optato per un istituto alla sua altezza. Tra qualche anno dunque avrà modo di ottenere la tanto desiderata laurea in Science and Engineering for Social Change presso la University College London.