Avete mai pensato di cambiare il nome che utilizzate con il vostro indirizzo email? Ecco come fare pur conservando l’accesso.
Al giorno d’oggi milioni di italiani possiedono almeno un indirizzo email, in quanto può rivelarsi molto utile, non solo da un punto di vista personale, ma anche professionale. Insomma, è diventato indispensabile grazie alla capacità primaria di ricevere nell’immediato comunicazioni di estrema importanza.
Molti si sono affidati a Gmail per la creazione dell’indirizzo, complice la sua popolarità e la facilità di utilizzo. Oggi vogliamo concentrarci proprio su questo specifico programma di posta elettronica e in particolare su un problema che affligge numerosi utenti: il cambiamento del nome associato al proprio indirizzo. Infatti, quando ci si appresta a realizzare un nuovo indirizzo email, è necessario associarci un nome, che spesso corrisponde a quello presente sulla carta d’Identità. Ma non è sempre così.
A volte si opta per un soprannome o un mix di lettere e numeri. Si tratta però di una decisione di cui in futuro ci si potrebbe pentire, soprattutto se il nome è stato scelto anni fa, quando magari non si pensava nemmeno lontanamente al mondo del lavoro. Infatti, come sappiamo, questa informazione è in grado di essere visualizzata dal destinatario della email che si invia. Proprio per questa ragione sempre più persone vogliono cambiare il nome associato al proprio indirizzo email senza però perdere l’accesso a quest’ultimo.
Nonostante cambiare il nome associato a un account Gmail sia una procedura semplice, può generare dubbi tra gli utenti che temono di perdere l’accesso alle proprie e-mail o di compromettere il funzionamento dell’account. Come accennato in precedenza, non si tratta di cambiare l’indirizzo di posta elettronica in sé, ma il nome associato ad esso.
Infatti l’indirizzo e-mail in sé è fisso e difficile da modificare, il nome invece è più flessibile e può essere cambiato in qualsiasi momento. Ci sono diversi motivi per cui una persona potrebbe voler cambiare il nome del proprio account Gmail. Per esempio, può capitare di aver commesso un errore di ortografia durante la sua creazione, oppure si ha semplicemente voglia di correggere un soprannome o un’abbreviazione. C’è invece chi decide di cambiarlo per dare un’immagine più professionale optando per il nome completo.
Per modificare il nome dell’account Gmail senza influire in alcun modo sull’accesso all’email è necessario innanzitutto accedere all’account Gmail da un browser desktop. Nella casella di posta, andate nell’angolo in alto a destra dello schermo. Qui di trova l’icona a forma di ingranaggio quindi cliccateci per aprire il menu delle impostazioni rapide. A questo punto selezionate “Vedi tutte le impostazioni“.
Andate alla scheda “Account e importazione” o “Account”. Nella sezione “Invia posta come” è presente il nome corrente e l’opzione “Modifica informazioni“. Fate clic su “Modifica informazioni” per aprire una finestra in cui è possibile modificare il nome associato all’account. Inserite dunque il nome che avete scelto. Ovviamente assicuratevi che sia scritto correttamente. Dopodiché non vi resta che selezionare “Salva modifiche“. D’ora in poi sarà questo il nome che apparirà quando si invieranno le e-mail.