Il Paese è pronto per fare la storia: secondo le ultime indiscrezioni la corona passerà presto nelle mani del nuovo sovrano.
Nel corso della storia abbiamo assistito raramente a questo fenomeno, ma l’abdicazione negli ultimi decenni è diventata sempre più frequente tra le Famiglie Reali d’Europa. Questo è anche dovuto al fatto che la vita media si è notevolmente allungata, portando alcuni reali, dopo una certa età, a non essere più in grado di governare.
Una situazione causata per esempio dall’insorgenza di malattie o semplicemente dal mero desiderio di trascorrere gli ultimi in anni in pace e lontani dalla baraonda quotidiana e dalle diverse complessità che il lavoro di sovrano richiede.
Nell’ultimo periodo della sua vita, si credeva addirittura che la stessa Regina Elisabetta avesse intenzione di rinunciare al trono e cedere il suo posto al figlio, anche se poi le cose, come ben sappiamo, sono andate diversamente. Carlo infatti è diventato sovrano a seguito della morte della madre, avvenuta nel settembre 2022.
Nonostante sia a capo della Royal Family da soli due anni, la sua salute e l’età avanzata hanno sollevato alcune speculazioni su una possibile abdicazione. Ma stavolta non è lui il protagonista in questione, bensì un altro Re, che potrebbe presto lasciare il trono in favore della primogenita, facendo di fatto la storia del suo Paese.
Secondo le ultime indiscrezioni, il Re Carlo XVI di Svezia sarebbe prossimo al “pensionamento”. Salito al trono del 1973 dopo la morte del padre, negli anni è stata una figura di spicco per il paese scandinavo anche se ora sembra pronto a lasciare le redini reali alla primogenita, la Principessa Victoria.
Quest’ultima ne ha fatta di strada, sia da un punto di vista personale che professionale. Innanzitutto, quando è nata, non esisteva la legge che stabiliva la primogenitura assoluta. Al fratello minore infatti spettava il titolo di erede al trono, almeno fino al passaggio della suddetta legge, avvenuta quando la figlia del monarca aveva tre anni.
Durante l’adolescenza, Victoria ha passato un brutto periodo soffrendo di bulimia e anoressia. La famiglia quindi la incita a continuare gli studi all’estero, dove ha avuto modo anche di seguire un percorso di cura.
Oggi, all’età di quarantasette anni è più che pronta per diventare sovrana. Si tratterebbe della prima donna ad ascendere al trono svedese in oltre 300 anni. Al suo fianco avrà il marito Daniel insieme alla figlia Estelle, che un giorno succederà alla madre diventando lei stessa Regina di Svezia.