E’ disponibile un’offerta di lavoro molto allettante per chi è interessato ad intraprendere una carriera nel settore gastronomico.
Numerosi hotel e ristoranti sono alla ricerca di personale da inserire nel proprio organico. L’offerta di lavoro in questione è rivolta in particolar modo a coloro a cui piace viaggiare, scoprire il mondo, avendo la possibilità di fare un’esperienza differente e unica nel suo genere.
Infatti le persone che verranno selezionate partiranno alla volta dell’Austria dove verranno avviati ad un impiego stagionale e a tempo pieno nel settore culinario. Nello specifico, si ricercano 20 dipendenti, che saranno impiegati nel ruolo di chef o cameriere.
Se interessati, è necessario di inviare la candidatura prima della scadenza dell’offerta di lavoro, fissata al 30 novembre 2024. Per quanto riguarda la procedura, basta inviare una mail all’indirizzo eures.tirol@ams.at e in copia a eures@afolmet.it includendo il CV e una lettera di presentazione (redatti in tedesco o inglese).
Come accennato in precedenza, le assunzioni in Austria per personale di sala e cucina hanno carattere stagionale. Questo significa che i nuovi dipendenti cominceranno il proprio impiego a partire da dicembre 2024 e termineranno ad aprile 2025.
Per essere scelti, i candidati devono soddisfare alcuni requisiti. Oltre a vantare una formazione professionale e un’esperienza nel lavoro stagionale di almeno un anno in cucine di hotel o ristoranti, devono avere una buona conoscenza del tedesco (livello A2/B1) e dell’inglese. E’ fondamentale inoltre che i futuri dipendenti abbiano uno stile di lavoro preciso e rapido e una capacità di lavorare in team, oltre a quella legata alla preparazione dei pasti. Non guasta neanche avere un’ottima creatività.
A coloro che verranno selezionati ed entreranno a far parte del personale di un hotel o ristorante tirolese correlato all’offerta di lavoro spetterà uno stipendio mensile che partirà da 2 mila euro e in base alle mansioni potrà raggiungere i 4 mila euro. Per chi non ne fosse a conoscenza, in Austria il contratto di lavoro per chef e camerieri include la tredicesima e la quattordicesima.
Non solo, i dipendenti che intraprendono questo impiego avranno diritto a 2,08 giorni di ferie al mese. Ma non è finita qui. Il personale prescelto avrà la possibilità di usufruire di vitto e alloggio gratuiti. Verrà semplicemente chiesto un piccolo contribuito di natura economica per coprire le utenze. Infine, si ricorda che nel paese austriaco le assunzioni tipicamente includono anche assicurazione sanitaria, pensionistica e per la disoccupazione.