federico fellini 1000 anni
Just fit
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Proprio il 20 gennaio del 1920, esattamente 100 anni fa, nasceva a Rimini Federico Fellini.

Da “Lo sceicco bianco” del 1952 a “La voce della luna” del 1990, il regista ha attraversato 40 anni di cinema italiano firmando alcuni dei film più celebri della nostra storia, a partire da “La dolce vita“. Vinse quattro Oscar per il miglior film straniero, con “La strada”, “Le notti di Cabiria“, “8 1/2” e “Amarcord“. Per ricordarlo sono previsti eventi in tutta Italia.

Autori come Woody Allen e Martin Scorsese lo associano ai più grandi di tutti i tempi: BergmanKurosawaBunuel. Candidato 12 volte al Premio Oscar, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l’Oscar alla carriera. Ha vinto inoltre due volte il Festival di Mosca (1963 e 1987), la Palma d`oro al Festival di Cannes nel 1960 per “La dolce vita” e il Leone d`oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

Il cinema italiano, oltre a tutto questo, gli è debitore dell’aver trasformato un’arte in una vera e propria industria creativa. Il Teatro 5 di Cinecittà, non a caso a lui intitolato, è stato il laboratorio in cui Fellini ha operato questa trasformazione, attingendo ai saperi artigiani delle maestranze della città del cinema per renderli protagonisti della nuova industria cinematografica italiana”. Cosi’ in una nota il ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini, che ricorda che ci saranno migliaia di eventi in tutta Italia per celebrare il gigante del cinema

Fonte TgCom24

 

SEGUICI SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

krav-maga-national-academy
Mad Global Service
serral-3x3
Groupama Agenzia Roma Aurelio di Alessandro Buttinelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here