Natale è fatto di tradizioni e in tutto il mondo ce ne sono alcune davvero particolari che forse non tutti conoscono… Ecco dieci curiosità sul Natale nel mondo:

  1. Negli Stati Uniti i cittadini amano così tanto gli addobbi natalizi che ogni anno si organizzano “gare” a tema e si arriva a spendere per le decorazioni fino a 6 milioni di dollari.
  2. In Ucraina i ragni e le loro tele sono di buon auspicio, così non mancano addobbi con   ragni e ragnatele per assicurare benedizioni per l’anno successivo.
  3. In Repubblica Ceca c’è una tradizione che riguarda tutte le single. Secondo la tradizione, il giorno di Natale chi non è sposata né fidanzata si mette con le spalle alla porta per lanciare una scarpa dietro di sé. Se questa atterra con la punta rivolta verso la porta il matrimonio è in arrivo!
  4. In Estonia non si pensa solo al cenone della vigilia. Oltre a brindisi e abbuffate, le famiglie vanno in sauna tutte insieme.
  5. La Svezia ha una ‘creatura mitologica’ natalizia molto particolare: si chiama Tomte, è piccolo come un folletto e gira accompagnato da una capretta.
  6. In Polonia il pranzo natalizio prevede una portata per ogni apostolo, quindi ben dodici!
  7. Il presepe in Catalogna ha una particolarità. In mezzo ai classici pastori si nasconde il “Caganer”, un pastore con i pantaloni calati e il cui nome lascia immaginare chiaramente cosa stia facendo… È un immancabile portafortuna.
  8. In Giappone il Natale viene festeggiato con usanze e modalità molto simili a San Valentino, giorno particolarmente romantico durante il quale le coppie si scambiano doni.
  9. Paese che vai cucina che trovi. In Sudafrica alcune tradizioni gastronomiche natalizie prevedono ‘gustosi’ piatti di insetti fritti.
  10. A Caracas, in Venezuela, la vigilia di Natale ci si sposta sui pattini a rotelle! Si tratta di una tradizione molto sentita, tanto che per l’occasione vengono chiuse al traffico anche alcune strade.

LEGGI ANCHE: LE FOTO MAI VISTE DA UN ASTEROIDE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here