Pignatone : “Giudici hanno troppa importanza perché I politici li usano per delegittimare gli avversari”

"Il nostro sistema processuale sembra fatto apposta per alimentare il conflitto. "

“C’è la posizione costituzionale della magistratura, indipendente dagli altri poteri e dalle loro esigenze e c’è la tendenza, diffusa in tutto l’Occidente, ad ampliare il ruolo dei giudici, affidando loro la soluzione di problemi di natura istituzionale, economica o addirittura etica che la politica non sa o non vuole risolvere. Il nostro poi è da sempre un Paese profondamente diviso, in cui si continua a negare legittimazione all’ avversario politico e non si rinunzia a usare contro di lui il risultato delle indagini, a prescindere dal loro esito finale. Il nostro sistema processuale sembra fatto apposta per alimentare il conflitto.”

Queste le dichiarazioni del procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone a due giorni dalla scadenza del suo incarico. Dopo 7 anni e 2 mesi nella Capitale e 45 anni di carriera nella magistratura.  Il Procuratore non si risparmia sull’analisi degli ultimi due casi importanti che hanno segnato la sua carriera negli ultimi anni: Mafia Capitale e la morte di Stefano Cucchi.

Mafia Capitale:

“Molte sentenze, alcune già definitive, riconoscono la natura mafiosa di un’associazione quando si prova il ricorso al metodo mafioso. La Cassazione le ha definite “piccole mafie”; fermo restando che, come ho sempre detto, Roma non è una città mafiosa nel senso che è dominata dalle mafie. E poi mi lasci dire: noi non giochiamo con la libertà e i diritti fondamentali dei cittadini e qualcuno finge di dimenticare che il pubblico ministero può fare richieste ma sono i giudici che in totale indipendenza decidono intercettazioni, misure cautelari e condanne”.

– PODCAST – Prima puntata della Radio serie “Non è mafia capitale”

Stefano Cucchi:

“Abbiamo dimostrato che lo Stato è capace di indagare su se stesso, e non è superfluo dire che queste sono le indagini che non vorremmo mai dover fare, e che a volte ci fanno personalmente soffrire…. Noi per primi siamo stati sorpresi di alcuni esiti delle indagini , condotte anche in questa vicenda gravissima con il massimo impegno e senza pregiudizi di alcun genere”

Caso Cucchi, pg chiede la prescrizione del reato per cinque medici

 

 

krav-maga-national-academy
Mad Global Service
serral-3x3
Groupama Agenzia Roma Aurelio di Alessandro Buttinelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here